UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… RAI, FOA BOCCIATO? CREDO DI NO…

Mercoledì la Vigilanza Rai vota sulla decisione del governo di designare Marcello Foa alla presidenza della Rai. Le polemiche sono note. Al vertice Rai lo ha voluto Salvini. Per l’approvazione sono indispensabili 27 voti, Di Maio e Salvini ne hanno 21. Tutte le opposizioni, dal Pd a Forza Italia, hanno dichiarato che voteranno contro. Ma non è detto che finirà così. Ci sono frenetiche consultazioni, trattative dietro le quinte. In ballo due questioni importanti. Una è politica: se Forza Italia vota contro, la spaccatura nel centrodestra (più precisamente tra Berlusconi e Salvini) diventa traumatica, inevitabile. L’altra questione è di potere: si decide, in Rai, su direttori di rete e telegiornali. Se sarà dato spazio a Forza Italia, i voti necessari per Foa salteranno fuori (Forza Italia ne ha 7). É possibile, anzi probabile che finisca così.

OGGI VI DICO CHE… VADE RETRO

“Quanto più piccolo è il cuore, tanto più odio vi risiede.” (Victor Hugo)

“La fede è la conoscenza del cuore e oltrepassa il potere della dimostrazione.” (Kahlil Gibran, poeta)

“Se la cattiveria o l’invidia fossero tangibili e avessero una forma, avrebbero la forma di un boomerang”. (Charley Reese, editorialista)

“Chi cerca di coinciliare la ragione con la fede, o non ha sufficiente ragione o non ha abbastanza fede.” (Roberto Gervaso)

ATTUALIZZANDO… SALVINI SATANA?

Lo slogan Vade retro Salvini? È una sciocca provocazione politica di “Famiglia Cristiana”. Si è visto che, dopo il botto iniziale, l’attacco (volgare) a Matteo Salvini non è stato condiviso dai lettori sinceramente religiosi.

 

 

NON É SOLO QUESTIONE DI FEDE

Non sono né credente né religioso, purtroppo: chissà quante volte l’ho scritto! E dico “purtroppo” perché essere credente è una fortuna, un conforto, un sostegno nei momenti di disperazione, cioè letteralmente privi di speranza (momenti che capitano a tutti). È importante pensare che dopo questa vita ce ne sarà un’altra, eterna, e che esiste un Dio che apprezzi e accolga le tue preghiere.

 

SE NON SI È CREDENTI…

Se non sei credente, invece, puoi contare solo su te stesso, ed è poco: comunque non è facile. Sono dunque rimasto sgomento di fronte al titolo “Vade retro Salvini” perché, in un giornale che dovrebbe ispirarsi a valori profondamente cristiani, non solo è un messaggio rozzo e scorretto, ma anche utilizza uno slogan che raccoglie e celebra, in questo caso, un odio ingiustificabile.

 

LAICAMENTE ALT ALL’ODIO

Peraltro, da laico privo (purtroppo, ripeto) di sentimenti religiosi, ritengo che l’odio sia sempre, sottolineo sempre, ingiustificabile: concordo con quei valori evangelici, che dovrebbero ispirare “Famiglia Cristiana”. Il titolo è scorretto perché Salvini non è certo un diavolo, non è Satana: meriterebbe anzi comprensione perché, da ministro consapevole, cerca di gestire la drammatica emergenza delle migrazioni.

 

VOGLIA DI ABBATTERE IL LEADER DELLA LEGA

Di più: quel titolo semina ulteriore odio – politico – tra chi è ostile al leader della Lega e lo vuole abbattere – non importa come – perché è scomodo. Sono convinto che i veri credenti, sinceri religiosi, non concorderanno con quello slogan scritto, mi auguro, forse solo come una (forsennata) provocazione.

 

 

cesare@lamescolanza.com