UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…PAMELA, QUINTO MATRIMONIO?

Pamela Anderson, 52 anni dichiarati e quattro matrimoni alle spalle, da oltre un anno è legata al calciatore francese Adil Rami (33 anni, ex Milan). Intervistata da Silvia Toffanin a Verissimo, ha rivelato: «Mi ha anche dato un anello di fidanzamento. Un quinto matrimonio? Chiedilo a lui, vediamo cosa ti risponde» [Mercuri, Vanity].

 

OGGI VI DICO CHE… TRA MOGLIE E MARITO

“Spòsati: se trovi una buona moglie sarai felice; se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo.”
(Socrate)

“Le mogli? Fatte apposta per scoprire i difetti del marito.”
(Luigi Pirandello)

“Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!”
(Oscar Wilde)

“Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita?”
(George Byron)

“Correttamente sposato è solo l’uomo che capisce ogni parola che la moglie non ha detto.”
(Alfred Hitchcock)

ATTUALIZZANDO… MAI INTROMETTERSI NELLE QUESTIONI DI CUORE

Penso che i problemi di amore possano essere risolti solo dai diretti interessati. Per questo motivo non mi è mai piaciuto (salvo rare eccezioni) occuparmi privatamente, e pubblicamente, di questioni di cuore. Il gossip è coinvolgente perché, in fondo, ogni vicenda ha aspetti simili o analoghi rispetto alle nostre personali esperienze. Ma intromettersi nelle vite degli altri non solo è un atteggiamento superbo e invadente, ma soprattutto inutile: tra moglie e marito non mettere il dito, come dice il proverbio; e aggiungerei anche tra amanti, fidanzati, e chiunque sia spinto da impulsi passionali, per amore.

L’ESPERIENZA MI DICE…

L’esperienza mi dice che tutti noi (ovviamente mi ci metto anch’io) faremo di testa nostra. Dopo questa premessa, mi contraddico: oggi non mi farò gli affari miei, ma rispondo alla email di un vecchio amico, che non vuole firmarsi, E.G, da Genova. Ha la mia età, è sposato (credevo felicemente) da più di quarant’anni, con figli e nipoti, perfino un pronipote.

 

L’AMICO CHE VUOLE SEPARARSI PER NOIA!

Ebbene, il mio amico mi ha scritto che vuole separarsi e chiede il mio sostegno psicologico. Ma perché vuole separarsi? Un’attrazione fatale, senile? No. La scoperta di un tradimento della (fedelissima) moglie? Assolutamente no. Incompatibilità di carattere su questioni gravi e delicate? No, ancora no. Il mio amico mi dice semplicemente che si è “stufato”. Noia, il suo matrimonio è diventato via via noiosissimo.

 

 

RINNEGARE TUTTA LA PROPRIA VITA? NO!

Non sottovaluto il problema (direi frequentissimo), ma nego il mio sostegno e propongo una riflessione al mio vecchio amico. Ci manca poco da vivere, perché cancellare d’un colpo quaranta/cinquant’anni di vita, gioie e dolori, sacrifici e successi, la politica (che lui ha condiviso con la moglie), i libri e i film, la musica, i viaggi, infinite emozioni? Si può cancellare, per noia, tutta la propria vita? No, la noia si può battere e se volete sapere come, ne riparleremo.

cesare@lamescolanza.com