Da un mio minisondaggio – una trentina di amici, di diverse tendenze culturali e politiche – è venuto fuori che “Favole a colori” è uno dei libri più apprezzati, nell’estate che se ne sta andando. Autore: Jean de La Fontaine (1621-1695), erede di Esopo e Fedro, padre delle favole moderne. Illustratore: Marc Chagall (1887-1985), dalla rivoluzione russa alla Francia -Parigi e poi Provenza – artista di spettacolare vivacità. Traduzione in versi, molto apprezzata, di Maria Vidale. Editore, il colto e raffinato Donzelli. Una chicca preziosa per la vostra casa, non solo per il diletto di figli e nipoti. Dall’agnello e il lupo alla volpe e l’uva, dal cavallo e l’asino al topo e l’elefante…
OGGI VI DICO CHE… SCOPRIRE UN GENIO
“Il peggio che può capitare ad un genio è di essere compreso.” (Ennio Flaiano)
“Nella sua grandezza il genio disdegna le strade battute e cerca regioni ancora inesplorate.”
(Abraham Lincoln)
“Un talento colpisce un bersaglio che nessun altro può colpire; un genio colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere.” (Arthur Schopenhauer)
“Il genio è la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una o dove l’uomo di talento ne vede due o tre.” (Ezra Pound)
“Il talento è scintilla; il genio, fiamma.” (Roberto Gervaso)
ATTUALIZZANDO…MAURO DELLA PORTA RAFFO
Sono convinto che esistano accanto a noi persone di straordinaria genialità, ma (purtroppo) non riusciamo facilmente a individuarle come tali. Vi propongo oggi un nome: Mauro della Porta Raffo. Arriva in questi giorni il suo Dizionarioenciclopedico, l’ultima genialata di questo straordinario personaggio.
LA PRESENTAZIONE A VARESE
Lunedi 17 settembre, alle 17.30, nella “sua” Varese, nel Salone Estense del palazzo comunale, Mauro presenterà il Dizionario Enciclopedico intitolato “Nel mentre il tempo si va facendo breve”. Mi ha inserito nel cast degli interventi, insieme con Claudio Bonvecchio, Giorgio Dell’Arti, Gianfranco Fabi, Antonio Padellaro, Silvio Raffo,Memo Remigi, Francesco Salvi e Carlo Scognamiglio (moderatore Massimo Lodi).
L’INESORABILE GRAN PIGNOLO
Il dizionario è un vero colpo di genio di Mauro, che fu definito “Il Gran Pignolo” da Giuliano Ferrara e divenne un suo prestigioso collaboratore, con l’incarico (mai visto prima) di correggere errori, lapsus, equivoci e stupidaggini commessi ogni giorno (non solo) da giornalisti e scrittori. Una gran figata, come le idee innovatrici di Giuliano: uno spasso per i lettori, uno schiaffo per le “firme” che scivolavano in infortuni sciagurati. Mauro, un mostro di erudizione e cultura, era sempre inesorabile.
4 TOMI, 2300 PAGINE…
Ho stampato le bozze: più di 2300 pagine! Un luna park di informazioni, divertimento, curiosità: quattro tomi – pesano sette chili – di grande felicità per chi ama l’originalità. Perché il dizionario non ha nulla di convenzionale, è una trionfale rassegna di esperienze, studi e ricordi di Raffo, il nostro genio DELLA PORTA (accanto).
DI TUTTO E DI PIÙ
Per dare l’idea: dai retroscena della storia americana (Mauro è presidente onorario della Fondazione Italia-America) ai grandi campioni di tennis e pugilato, da Sparta alla Bibbia e ai Vangeli, da Gualtiero Jacopetti ai Beatles e così via. Tutto e di più! Ogni riga, una perla per l’Intelletto.