UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… IN ITALIA I MAMMONI AUMENTANO

Aumentano i mammoni italiani
In Italia i ragazzi tra i 18 e i 34 anni che vivono con i genitori sono il 66,4%, in aumento dello 0,6% rispetto al 2016. È il dato più alto a livello europeo dopo quello di Croazia, Malta e Grecia, a fronte di una media Ue del 50%. Secondo lo studio Eurostat, a lasciare con difficoltà la casa dei genitori sono soprattutto i maschi: tra i 18 e i 34 anni i giovani italiani che dichiarano di vivere a casa con mamma sono il 72,7% del totale (56,2% in Europa) contro il 59,8% delle femmine nella stessa fascia di età (43,5% in Europa).

OGGI VI DICO CHE… LA MAMMA

“Voi, i giovani d’oggi, al contrario di noi, siete soli, disincantati, disinteressati a tutto. Si, siete dei mammoni, proprio dei gran mammoni, se è questo che volete sapere.” (Mario Monicelli)

“Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n’è andato in un paese vicino o in un paese lontano.” (William Shakespeare)

“Temo che mi manchino alcune sostante chimiche, e questo è il motivo per cui ho questa tendenza ad essere più mammone. Credo che mi manchi qualche sostanza chimica della responsabilità e qualcuna della riproduzione.” (Andy Warhol)

 “Se non riuscite a crescere bene i vostri figli, non penso che tutte le altre cose che fate abbiano molta importanza.”
(Jacqueline Kennedy)

“Quando fui rapito i miei genitori si diedero subito da fare. Affittarono la mia stanza.” (Woody Allen)

ATTUALIZZANDO… LA ZUFFA DI PAPÀ E MAMME

Su il nostro sito La Mescolanza potrete leggere l’ottimo pezzo di Mattia Feltri su La Stampa. In una scuola elementare di Gela (Caltanissetta) la recita natalizia è finita in una scazzottata tipo saloon western. I genitori dei bambini si sono scazzottati – allo scoop di ottenere un posto in prima fila – fino all’arrivo della polizia.

 

MAMMA RAI TRASLOCA

Si avvicina il momento del trasloco della Rai dalla sua sede romana di Viale Mazzini per procedere alla bonifica della sede dall’amianto. E delle 28 proposte arrivate all’attenzione dei vertici della Rai, al momento quella preferita e ritenuta maggiormente funzionale gravita sulla ex sede Telecom in Via di Val Cannuta. A quanto risulta al Sole 24 Ore se ne è parlato nel corso dell’ultima riunione del Cda, con un’informativa di Carlo Mancini, direttore asset immobiliari e servizi, e Stefano Ciccotti, chief technology officer. L’immobile è della Sansedoni Spa, immobiliare controllata da Fondazione Mps (67%). La società sta vivendo un momento critico e il 5 dicembre ha presentato domanda di concordato preventivo con riserva.  Il board della Rai ha rinviato la decisione al prossimo Consiglio, previsto per il 24 gennaio. Intanto però secondo i particolari trapelati si parla di un’operazione – tutto compreso, quindi anche i lavori per la bonifica – da 105 milioni di euro con un canone annuo dell’immobile di Val Cannuta da 1,9 milioni. Il trasferimento avverrebbe spostando una parte di lavoratori da via Mazzini a via Teulada e da via Teulada a Val Cannuta. Entro cinque anni, poi, è previsto il rientro a Viale Mazzini.
(Andrea Biondi, Il Sole 24 Ore)

MILANO, LA QUALITÀ DELLA VITA

Milano prima per qualità della vita
Per la prima volta in 29 anni, ovvero da quando il Sole 24 Ore stila questa classifica, Milano è risultata la città con la più alta qualità della vita in Italia. Al secondo e al terzo posto si piazzano Bolzano e Aosta. Roma occupa la 21esima posizione, in salita di tre posizioni rispetto all’anno scorso e sopra Firenze. In coda alla graduatoria si ritrova Vibo Valentia (per la quarta volta), circondata da numerose città del Sud.

cesare@lamescolanza.com