Da Genova si ha notizia di una operazione che riguarda Faro Assicurazioni, in liquidazione, per l’assunzione del concordato.
Procedimento competitivo, aggiudicato il 15 gennaio a Berkshire Hathaway su 5 concorrenti che avevano presentato offerta il 15 novembre (gli altri Swiss Re, Armour Group, Catalina/Apollo e Premia).
Valori stimati dell’operazione: assets circa 370 milioni di euro, liabilities circa 1,20 miliardi. (Vedi sito internet Faro http://www.faroass.it).
OGGI VI DICO CHE… QUANTO COSTA?
“Qualunque sia il prezzo, si compra bene solo ciò che è necessario.”
(Cicerone)
“È un errore frequente misurare le cose in base al denaro che costano.”
(Albert Einstein)
“Ho preso un sorso di vita/ vi dirò quanto l’ho pagato /precisamente un’esistenza/ il prezzo di mercato, dicono.”
(Emily Dickinson)
“Nella vita, quanto costa non avere un prezzo?”
(Fulvio Fiori, scrittore attore e regista)
“Ero solito dire, ‘Le cose costano troppo.’ Poi il mio professore mi corresse dicendo, ‘Il problema non è che le cose costano troppo. Il problema è che non puoi permettertele.’ Fu allora che finalmente capii che il problema non era ‘quello’ – il problema ero ‘io’.”
(Jim Rohn, imprenditore statunitense)
ATTUALIZZANDO… BATTISTI, ZUCCHERO
Da Cesare Battisti a Zucchero, una riflessione sui costi. Penso che dare un’occhiata alle cifre, ai costi e ai numeri, ci aiuterebbe molto a capire la realtà che si sviluppa intorno a noi. Confesso subito di essere tuttora suggestionato da ricordi divertenti, legati alla mia giovinezza, confusa come ogni giovinezza.
IN REDAZIONE, I CONQUIBUS…
Quando non ero neanche praticante, ma un semplice “abusivo” nella redazione del mio primo giornale, un vecchio caporedattore ascoltava con attenzione le mie idee utopistiche, i miei sproloqui giovanili, e poi mi interrompeva: “Va bene tutto. Ma i ‘conquibus’ chi li mette?” Mi lasciava a bocca aperta e concludeva: “Sì, dico, hai calcolato il tot? Quanti soldi ci vogliono?”.
IL “TOT” È FONDAMENTALE…
Via via, negli anni, mi sono convinto che il “tot” è importante, in ogni analisi: è diventata anzi una domanda che mi faccio sempre. E vi propongo due notizie molto diverse, che ho letto ieri e mi hanno colpito. La prima (Sole-24Ore): i 37 anni di latitanza di Cesare Battisti ci sono costati più o meno 50 milioni di euro. Forse di più: alcune spese sono segrete, ad esempio quelle per i servizi segreti, gli informatori, ecc. Soldi ben spesi, certo, ma si poteva probabilmente spendere assai meno, se i governi del passato fossero riusciti a spezzare le reti di complicità che hanno protetto l’ex terrorista.
LA TENACIA DI ZUCCHERO
Seconda notizia (sul Corriere): il cantante Zucchero ha vinto in Cassazione una importante causa, per il risarcimento di 1.5 milioni di risparmi affidati al Monte dei Paschi di Siena e mal gestiti, secondo la Corte, da quella banca. Premiata la tenacia di Zucchero, anche se il processo sarà ancora lungo, ripartendo daccapo. Insomma, le notizie sul denaro, i ‘conquibus” (in gergo si dice anche “la fresca”), saranno un aspetto poco romantico, ma spesso aiuta a valutare la realtà.