RICORRENZE… NATI L’11 NOVEMBRE

Sergio Anselmi, Carlo IV di Spagna, Leonardo Di Caprio, Fedor Dostoevskij, Raphael Gualazzi, Alessia Marcuzzi, Demi Moore, George Patton, Re Vittorio Emanuele III, Lalla Romano, Luca Zingaretti.
MORTI: Yasser Arafat, Dino De Laurentiis, Soren Kierkegaard, Wanda Osiris.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…

A Sant’Elena, isola britannica d’oltremare, si cerca qualcuno disposto a impersonare Napoleone sconfitto e malato.
Si tratta delle celebrazioni per il bicentenario della morte. Non è previsto compenso. Napoleone fu spedito a Sant’Elena nell’ottobre del 1815, dopo la sconfitta a Waterloo.

 

 

UN SORRISO… NEL MATRIMONIO

“Per sopportare le pene del matrimonio ci vogliono due persone. Qualche volta tre”. (Alexandre Dumas)

 

 

 

OGGI VI DICO… SOPRAVVISSUTI

“Al di sotto di una certa soglia è questo che diventano gli uomini: sistemi di sopravvivenza.”
(Julian Barnes)

“La lotta per la sopravvivenza e l’odio sono le uniche cose che leghino gli uomini.” (Lev Tolstoj)

“Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza.”(Emily Jane Bronte)

“Nulla muore mai in una vita. Tutto sopravvive. Noi, insieme, viviamo e sopravviviamo. Così anche ogni cultura è sempre intessuta di sopravvivenze.”
(Pierpaolo Pasolini)

“ Si può sopravvivere a tutto, oggi, tranne che alla morte, e farsi perdonare tutto, tranne che una buona reputazione.”(Oscar Wilde)

ATTUALIZZANDO… ADDIO A ELDA LANZA

Portavamo lo stesso cognome, ma non eravamo parenti. Mi sento un sopravvissuto: uno dopo l’altro, amici e parenti se ne stanno andando, tutti. Anche la carissima Elda Lanza. Lascio la parola a un bravo collega, Mariano Sabatini, giornalista, scrittore e autore televisivo.
Le è stato molto vicino. “Con grandissimo dolore, devo annunciare che la cara amica Elda Lanza non è più con noi, da stamattina alle 5” scrive.
“Dopo una brevissima malattia, la prima presentatrice della tv (il termine fu coniato per lei), giornalista e scrittrice, si è spenta con accanto il figlio Max e il marito Vitaliano Damioli a Castelnuovo Scrivia, dove ormai risiedeva.
Questi ultimi dieci anni di intensa amicizia sono stati per me magnifici, impagabili, e sono orgoglioso di averla riportata in tv, visto che dopo averla tenuta a battesimo – dalle trasmissioni sperimentali della Rai nel 1952, e fino agli anni Settanta – se l’erano quasi dimenticata.

FU LA PRIMA CONDUTTRICE IN RAI

Era tornata prima su La7 con Benedetta Parodi, e poi dalla Balivo, per una serie di tutorial a Detto fatto su Rai2.
Sempre molto apprezzata e amata dal pubblico, per l’ironia, la cultura, la simpatia.
Stesso discorso per i romanzi con Salani: oltre 100mila copie vendute. Fino all’ultimo abbiamo parlato gioiosamente di lavoro, di progetti, di idee e, per fortuna, è riuscita a portare a termine e a vedere pubblicato ‘La farfalla pavone’ per la Lisciani Libri e “La Terza sorella” per Salani, entrambi da poco nelle librerie.”

95 ANNI, CON IDEE SEMPRE MODERNE

“Aveva compiuto 95 anni il 5 ottobre scorso, ma era più giovane di lei di testa di tanti giovani che conosco, per l’energia, la capacità di stare nello spirito dei tempi, la modernità delle intuizioni…
E ha voluto trattare il tumore al pancreas, secondo l’insegnamento del suo caro amico oncologo Umberto Veronesi, come una qualunque malattia. Immancabilmente con il sorriso e la forza d’animo che l’hanno contraddistinta tutta la vita, densa d’incontri: Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Walter Chiari, Dario Fo, Giorgio Gaber, Eugenio Montale. “Non ho una ricetta, posso soltanto dire come è successo a me.
Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas.
Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui… vincerò io”, lo aveva scritto qualche giorno fa in un pezzo per il sito web con cui collaborava.
E ha vinto lei, infatti. Le trasmissioni terrene di Elda purtroppo s’interrompono oggi, e con lei si chiude un’era, ma il suo ricordo non s’interromperà mai”.

cesare@lamescolanza.com