Francesco Algarotti, Hector Berlioz, Andrea De Carlo, Nino Frassica, John Kerry, Papà Leone X, Gianni Morandi, Aleksandr Solgenitsin, Jean Louis Trintignant.
MORTI: Pinturicchio, Mario Tobino.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… TELECAMERE
La città con più telecamere al mondo è la cinese Chongqing: 2 milioni e 600 mila, una ogni sei abitanti (Santelli, La Repubblica).
UN SORRISO… LA DIFFERENZA
“Uccidermi mi era così indifferente che sentii di dover aspettare il momento in cui avrebbe fatto la differenza”. (Fëdor Dostoevskij)
OGGI VI DICO… L’INDIFFERENZA
“L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.”
(Oscar Wilde)
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.”
(Martin Luther King)
“Dicono che i filosofi e i veri saggi sono indifferenti. È falso. L’indifferenza è la paralisi dell’anima, è una morte prematura.”
(Anton Čechov)
“La forza dell’indifferenza! È quella che ha permesso alle pietre di durare immutate per milioni di anni.”
(Cesare Pavese)
“Non si tratta più di spiegare e risolvere, ma di provare e descrivere: tutto comincia dall’indifferenza perspicace.”
(Albert Camus)
ATTUALIZZANDO… I VIADOTTI DI SAVONA
Stranezze politiche, ignorati per il maltempo gli allarmi per i viadotti pericolanti a Savona. A volte, ma purtroppo sempre più di frequente, è inspiegabile l’indifferenza dei politici sui disastri che ci affliggono. Al di là dei paroloni e della retorica. Premetto questa notizia: per i morti a causa del maltempo, l’Italia è sesta nel mondo (sottolineo, nel mondo), quanto a vittime, nell’ultimo ventennio, per danni ambientali.
QUASI VENTIMILA MORTI NELL’ULTIMO VENTENNIO
Lo afferma il Global Climate Risk Index della tedesca Germanwatch. Tra il 1999 e il 2018 l’Italia ha registrato 19.947 morti riconducibili a eventi climatici estremi, 51 di questi solo nel 2018. Con un conto ingente anche in termini economici: 32,92 miliardi di dollari (18esimo posto per perdite pro capite). E così si scrive che siamo tra i Paesi più colpiti dal clima impazzito.
IL CLIMA È “IMPAZZITO”? MA DAI..
Ebbene, non è giusto liquidare questo angoscioso problema con la trita e ritrita spiegazione della “pazzia” del clima! La domanda da porsi è questa: cosa ha fatto la politica per affrontare e risolvere i guai ricorrenti? Di recente ho scritto, qui, come fosse stupefacente (di fronte alle alluvioni e all’acqua alta altissima a Venezia) sentir parlare di speranze e sollievo per il miglioramento del tempo: poche parole invece, pochissime, su soluzioni e rimedi.
VIADOTTI DI SERIE A E SERIE B
Concludo con un riferimento alla Liguria, per tre viadotti in pessime condizioni nel savonese. Ne ho già scritto qui e se ne sono occupati il Corriere.it, giornali, radio e siti web. Ma nessun politico a Savona, di qualsiasi schieramento, ha ripreso le segnalazioni sugli allarmi, fondatissimi, degli abitanti, che temono una tragedia. Molto rilievo, anche politico, invece per i pericoli che riguardano un viadotto sul Bisagno, a Genova. Adoro Genova (la mia città adottiva), ma mi chiedo perché a Genova l’allarme sia ascoltato e a Savona (con motivazioni piu serie, dal 2017) assolutamente no.