RICORRENZE. NATI IL 9 NOVEMBRE

Biagio Antonacci, Marco Bellocchio, Eugenio da Venezia, Patrizia De Blanck, Samantha De Grenet, Enrico De Nicola, Alessandro Del Piero, Giovanna Mezzogiorno.
MORTI: Guillaume Apollinaire, Charles De Gaulle, Helenio Herrera, Giovanni Leone, Yves Montand.


SIETE DAVVERO INCAPACI IN CUCINA (COME ME)? ECCO IL PRIMO
LIBRO DI SOFIA FABIANI

Esiste un libro, diverso però da tutti gli altri, prezioso anzi imperdibile per chi non ha la minima idea di come si debba cucinare. Lo ha scritto Sofia Fabiani: “Cucinare stanca. Manuale pratico per incapacy” (Giunti editore). Mi ha molto incuriosito perché Sofia è famosa sui social: è Il primo libro infatti di cucinare_stanca, il profilo che ha conquistato Instagram raccontando il cibo (e non solo) con stile inedito, rivolgendosi (ironia e irriverenza) agli “incapacy”. Scrive così: “Datevi tempo e fidatevi di me: in ognuno di noi c’è un incapacy che aspetta solo di essere svegliato”.
Svegliare gli incapacy è dunque l’intento della Fabiani dando loro gli strumenti per “sopravvivere” in cucina, ma anche negli appuntamenti e nelle relazioni sentimentali, attraverso questo suo (primo) libro.
Un ricettario, anzi molto di più, diviso in tre livelli di incapacity, con cui cimentarsi nei fiori di zucca come nei cornetti, e costruito con lo stratagemma di collegamenti tra un livello e l’altro, per essere indirizzati a tornare indietro quando si sbaglia o a capire come aumentano la difficoltà di una preparazione. Per ridere, ridere, e imparare grazie anche alle pagine dedicate alle DaD (le Didattiche a Distanza), sempre alla portata di qualsiasi incapacy.
Degni di citazione anche alcuni commenti: “Finalmente non il solito libro di cucina! Chi la segue sui social ritrova in questo libro tutta Sofia, chi inizia a conoscerla dal libro la amerà all’istante. Le ricette presenti nel libro sono spiegate alla perfezione e tutte le “prefazioni” spiegano anche aspetti tecnici”. O anche: “Bello e divertente. Una guida pratica per non combinare casini in cucina e nella vita”.
Se siete incapaci e volete provare…


OGGI VI DICO… LA CUCINA

“La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura.” (Claude Lévi-Strauss)

“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.” (Daniel Pennac)

“La cucina non è fashion, la cucina è cultura.” (Carlo Cracco)

“L’ingrediente principale per una buona cucina è l’amore per coloro per cui cuciniamo.” (Sophia Loren)

“Il modo in cui si taglia la carne riflette il modo di vivere.” (Confucio)

cesare@lamescolanza.com