RICORRENZE… NATI IL 9 MARZO

Barbie, Juliette Binoche, Emma Bonino, l’Inter, Bobby Fischer, Yuri Gagarin, Benito Jacovitti , Venceslao Molotov, Ornella Muti, Bettino Ricasoli, Umberto Saba, Matteo Salvini, Leonardo Sinisgalli 
MORTI: Charles Bukowski, Joe Di Maggio, San Domenico Savio

 

 

 

 

INDISCREZIONI E CANDIDATURE: INQUIETUDINI ALL’ENI

De Scalzi, leader dell’Eni, resterà al suo posto? Nonostante le varie polemiche, il gossip incessante, si va verso la riconferma. Le forze politiche concordano sulla qualità dei rapporti e la competenza del manager: una drastica sostituzione comprometterebbe i rapporti (oggi essenziali, delicatissimi, con Egitto e Libia).
Una cosa è certa: l’immagine tormentata di De Scalzi dipende dal lavoro, debole e inefficiente, di alcuni suoi collaboratori per la comunicazione e le relazioni.

OGGI VI DICO… IL SUCCESSO

“E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.”
(Alda Merini)

“Non giudicatemi per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.” (Nelson Mandela)

“Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.” (Oscar Wilde)

“Il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini.” (Victor Hugo)

“Il più grande oratore del mondo è il successo.” (Honoré de Balzac)

SORRISI, SMORFIE E LACRIME / CESARE ZAVATTINI

Suo nonno, Cesare Zavattini, l’artefice di migliaia di pagine memorabili, non sapeva scrivere a macchina? E come faceva?
«Dettava tutto a due stenografe che vivevano in simbiosi con lui. Praticamente facevano parte della famiglia»
[Silvia Zavattini a Nino Materi, Il Giornale]

 

 

 

 

ATTUALIZZANDO… PRETTY WOMAN

Pretty Woman insegna! Largo in tivu ai capolavori che hanno conquistato il pubblico in passato. Il successo di questo straordinario film dovrebbe insegnare qualcosa ai dirigenti delle televisioni. Mercoledì sera, su Raiuno, é andato in onda per la ventottesima volta e per la ventottesima volta ha stravinto la gara degli ascolti.
Ecco gli stupefacenti risultati: Pretty Woman ha conquistato 3.806.000 spettatori pari al 15.7% di share. Chi Vuol essere Milionario? 10.3%, Italia’s Got Talent 7.6% su TV8.
Piero Chiambretti e la Sciarelli si sono dignitosamente difesi, flop di Daria Bignardi.

QUEI CAPOLAVORI DEL PASSATO

Qual è la prima riflessione che mi viene in mente, anche (ma non solo) in previsione delle difficoltà, per le produzioni, che saranno provocate dal Coronavirus? Questa: le tivu, anziché tanti stupidissimi programmi che infestano i palinsesti, potrebbero recuperare (come insegna Pretty Woman: c’ero anch’io, mercoledi, di fronte al video) alcuni capolavori del passato, di inrsauribile interesse. Non solo film, che probabilmente costano molto. Penso al calcio: Italia-Germania del 1970, le due vittorie della Nazionale in Spagna nel 1982. Nello spettacolo: il Fantastico delle indimenticabili pause di Adriano Celentano, con Heather Parisi; certi show con Mina, la Carrá, Walter Chiari, Peppino De Filippo, le commedie di Eduardo e Gilberto Govi, “Un due e tre” di Tognazzi e Vianello, una selezione dei momenti cult del Festival di Sanremo.

UN GIORNO ALLA SETTIMANA, AMARCORD!

L’archivio Rai è immenso. Ma anche Canale 5 ha i suoi gioielli. Senza esagerare: penso a un appuntamento fisso per un giorno la settimana, che so, l’Amarcord della domenica sera. Scommetterei un gruzzoletto su un sicuro successo: perché un capolavoro, come un brillante, è per sempre.
E si alzerebbe il livello della qualità, ora spesso molto scadente, dei programmi sul piccolo schermo.
Ma di Pretty Woman desidero parlarvi ancora, stimolato anche da mia moglie, che lo ricorda a memoria. Ci sono retroscena poco conosciuti, sorprendenti.

cesare@lamescolanza.com