RICORRENZE… NATI IL 9 DICEMBRE


Bianca Berlinguer, Carlo Azeglio Ciampi, Judi Dench, Kirk Douglas, Sonia Gandhi, John Malkovich, John Milton, Joseph Pilates, Edoardo Sanguineti, Manlio Sgalambro, Guido Silvestri.

MORTI: Franco Franchi, Antonio Salandra, Antoon Van Dyck.

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… RONALDO MILIONARIO

Grazie ai 49 post di Instagram sponsorizzati da 975.000 dollari l’uno, nel 2018 Cristiano Ronaldo ha incassato 47,8 milioni di dollari (43,2 milioni di euro). È quasi il doppio di quanto ha guadagnato Leo Messi, arrivato a 23,3 milioni di dollari (21,1 milioni di euro), a fronte di 36 post promozionali da 648.000 dollari ciascuno.

UN SORRISO… MAI! PERÒ…

“Non ho mai pagato una donna, ma quanto mi sono costate!” (Roberto Gervaso)

OGGI VI DICO… LE DISEGUAGLIANZE

“Uno squilibrio tra ricchi e poveri è la malattia più antica e più fatale di tutte le repubbliche.”
(Plutarco)

“Cos’altro è l’amore se non il comprendere e rallegrarsi del fatto che un’altra persona vive, agisce, fa esperienze in modo diverso da noi, a volte spesso il contrario?”
(Friedrich Wilhelm Nietzsche)

“L’uguaglianza sarà forse un diritto, ma nessuna potenza umana saprà convertirlo in un fatto.”
(Honoré de Balzac)

“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.”
(George Orwell)

“In quanto uomini, siamo tutti uguali di fronte alla morte.”
(Publilio Siro)

ATTUALIZZANDO… RICCHEZZE DI NATALE

Gli Obama si fanno il regaluccio di Natale, una sfarzosa villona da 12 milioni di dollari.
Ci sono ricchezze (e diseguaglianze) che neanche immaginiamo. Lo sapete: é un tema che mi coinvolge, mi turba, mi fa riflettere. Ecco alcune notizie dagli Stati Uniti, alla vigilia delle festività. L’albero di Natale del Rockefeller Center di New York quest’anno è stato donato da Carol Schultz, che lo comprò nel 1958 e lo piantò nel suo giardino.

MILIONI DI CRISTALLI

È un abete rosso alto 23 metri, tra i 70 e i 75 anni, è arrivato nella Rockefeller Plaza il 9 novembre: è stato decorato con oltre 50 mila lucine multicolore e con un’enorme stella con tre milioni di cristalli Swarovski sulla punta. Nel giorno di Natale resterà illuminato per 24 ore. Il 7 gennaio verrrà spento. Poi sarà trasformato in legname e donato alla società di beneficenza Habitat for Humanity. Ci costruiranno delle case.

CON UNO SCONTICINO…

Ma c’è ben altro… Barack e Michelle Obama si sono regalati una splendida villa a Martha’s Vineyard, isola snob del Massachusetts. Con 12 ettari di terreno, 641 metri l’abitazione: sette camere da letto, piscina, camino esterno, due ali per gli ospiti, spiaggia privata. Il proprietario l’aveva messa in vendita a 14,85 milioni di dollari. Per gli Obama uno sconticino: 11,75 milioni.

MA QUANTO GUADAGNA JEFF!

Non poteva mancare una notizietta su Jeff Bezos: guadagna in 15 minuti quanto un laureato medio in tutta la vita, 2,2 milioni di dollari. Se vi stupite, vi ricordo che Bezos, fondatore di Amazon, divorziò dalla moglie (dopo 25 anni di matrimonio) dandole 38,3 miliardi di dollari e rendendola così la ventiduesima persona – la quarta donna – più ricca del mondo.

I SENZATETTO

Negli States però non c’è solo oro che cola. Non ci sono solo Paperoni che si tuffano nell’evangelista I senzatetto morti nella mitica Los Angeles lo scorso anno sono stati 1.047.

cesare@lamescolanza.com