RICORRENZE NATI IL 7 OTTOBRE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Augusto.jpg

Fabio Basile, Niels Bohr, Bernardo Caprotti, Lapo Elkann, Piero Fassino, Heinrich Himmler, Neffa, Federico Pizzarotti, Vladimir Putin, Mimmo Rotella, Desmond Tutu.
Morti: Pierangelo Bertoli, Augusto Daolio,
Natalia Ginzburg, Mario Lanza, Edgar Allan Poe.

 




UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… BERRETTINI

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è matteo.jpg

Grazie alla semifinale nel torneo degli Stati Uniti il giovane tennista italiano Matteo Berrettini (Roma, 12 aprile 1996) ha guadagnato 960.000 dollari.

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… LA RICCHEZZA…

“I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.” (Fabrizio De Andrè)

“Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.” (Apuleio)

“È grande chi sa essere povero nella ricchezza.” (Lucio Anneo Seneca)

“Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello che mi interessa.” (Steve Jobs)

“La ricchezza non è tutto, ma è molto meglio della salute. Dopotutto, non è che si possa andare dal macellaio e dire: “Guardi che bella abbronzatura che ho, e non solo, ma non prendo mai un raffreddore!”, e aspettarsi che vi incarti del filetto”. (Woody Allen)

 

LA RISATA… PLAYBOY FINO ALLA MORTE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Hugh-Hefner.jpg

Nel 1992 Hugh Hefner, fondatore e proprietario di “Playboy”, scomparso a 91 anni, aveva acquistato per 75mila dollari il loculo di fianco a Marilyn Monroe al Westwood Village Memorial Park Cemetery di Los Angeles: «Chi non vorrebbe giacere per l’eternità accanto a Marilyn?», aveva detto.

 

 

 

 

ATTUALIZZANDO… E L’ESTREMA POVERTÀ?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Mackenzie.jpeg

Ricchezze estreme in tutto il mondo, quali sono? Mentre in Italia cresce il numero dei poveri assoluti. Forse ci rendiamo conto delle disuguaglianze solo quando veniamo a conoscenza di certe incredibili ricchezze. Su ‘Forbes’ ho letto che MacKenzie Bezos, ex moglie di Jeff Bezos, è entrata nella classifica dei Paperoni stilata dalla rivista. La scrittrice, già lavapiatti, cameriera e commessa, è in 15esima posizione con i 36,1 miliardi ottenuti grazie al divorzio dal fondatore di Amazon. Una cifra colossale, che però non ha intaccato la posizione di Bezos: con 114 miliardi, resta l’uomo più ricco del mondo.




LA CLASSIFICA DI FORBES. GATES Al SECONDO POSTO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è paperone.jpg

Sul secondo gradino c’è Bill Gates (106) seguito da Warren Buffett (80,8), Mark Zuckerberg (69,6), Larry Ellison (65), Larry Page (55,5), Sergej Brin (53,5), Michael Bloomberg (53,4), Steve Ballmer (51,7) e Jim Walton (51,6). Donald Trump con 3,1 miliardi di dollari è scivolato in 275esima posizione.



ITALIA, UN ITALIANO SU DIECI NON HA DA MANGIARE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è povertà.jpg

E della povertà cosa sappiamo? Cinque milioni di cittadini vivono in povertà assoluta in Italia, 1,8 milioni di famiglie, più di un italiano su dieci non può mangiare a sufficienza. Ma cos’è la povertà estrema? Secondo Wikipedia, La povertà estrema o povertà assoluta è la più dura condizione di povertà, nella quale non si dispone – o si dispone con grande difficoltà o intermittenza – delle primarie risorse per il sostentamento umano, come l’acqua, il cibo, il vestiario e l’abitazione. Nel 2018, la Banca Mondiale considera tale la condizione di povertà di chi vive con meno di 1,90 dollari al giorno. La stessa Banca Mondiale ha stimato in 1,4 miliardi il numero di persone sulla Terra che hanno vissuto nella condizione di povertà estrema nel 2008. Dati più recenti per l’Italia, nel 2017, in povertà assoluta 1 milione e 778 mila famiglie con 5 milioni e 58 mila individui. Senza contare, al 1 gennaio 2018, le persone senza dimora, oltre 50 mila secondo l’ultima indagine ISTAT. Non aggiungo commenti: parlano le cifre.

cesare@lamescolanza.com