Johannes Brahms, Josip Tito, Claudio Cerasa, Gary Cooper, Barbara d’Urso, Chiara Ferragni, Elsa Fornero, David Hume, Evita Peron, Piotr Ilycih, Tchaikowskij, Raimondo Vianello
MORTI: Ermanno Olmi
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… RIAPERTURE IL 18 MAGGIO?
Aperture anticipate di parrucchieri ed estetisti e possibilità di indossare abiti nei camerini dei negozi di abbigliamento senza bisogno di «sanificarli» tra un cliente e l’altro ma con l’obbligo dei guanti per chi li indossa e soprattutto li tocca. Sono alcune delle linee guida che hanno tenuto banco nella prima di una serie di riunioni tra la Regione Lazio e le categorie produttive.Non c’è ancora un vademecum ma sarà stilato con buona probabilità entro la fine di questa settimana. L’intento è di essere pronti nel caso in cui il Governo desse la possibilità alle Regioni che hanno un indice di contagiosità basso, di riaprire in anticipo rispetto alla data prevista. Per parrucchieri, estetisti, bar e ristoranti dovrebbe essere il primo giugno ma, secondo indiscrezioni, la Regione Lazio sta valutando di aprire almeno parrucchieri ed estetisti il 18 maggio insieme ai negozi di abbigliamento e commercio. Sempre però che l’indice resti sotto la soglia dell’1.
OGGI VI DICO… IL BARBIERE
Archelao, avendogli chiesto il barbiere: “Come ti devo tagliare i capelli?” rispose: “Tacendo”. (Plutarco)
“Chiunque non morirà di spada o di carestia morirà di peste e allora perché preoccuparsi di farsi la barba?” (Woody Allen)
“Dio, nella sua previdenza, non ha dato la barba alle donne perché esse non sarebbero state capaci di tacere mentre venivano rasate.” (Alexandre Dumas padre)
“Anni fa Umberto Eco si tagliò la barba per non farsi riconoscere. Poi, visto che nessuno lo riconosceva, se la fece ricrescere.” (Roberto Gervaso)
“Morto il barbiere, la barba s’allunga.” (Totò)
SORRISI, SMORFIE, LACRIME… QUASI OTTO METRI I CAPELLI PIÙ LUNGHI
I capelli crescono solo di 0,2-0,4 millimetri al giorno, o circa 1 centimetro al mese. La cinese Xie Qiuping detiene il record della chioma più lunga: al momento dell’ultima misurazione, i capelli di questa orientale raggiungevano la lunghezza di 5,62 metri. Solo una persona è riuscita a battere questo record: alla fine degli anni ’40, i capelli dell’indiana Swami Pandarasandhi misuravano la bellezza di 7,93 metri
ATTUALIZZANDO… CONTE ALLE IENE
Sui capelli Conte ha risposto alle Iene, ma restano inevase le domande più importanti. Se il nostro premier ci ha risposto sinceramente, oggi sappiamo che dovevamo imparare a tagliarci i capelli da soli. Ho scritto “dovevamo” in quanto sembra imminente (per fortuna, per noi incapaci) la riapertura di barbieri e parrucchieri. Forse i lettori ricordano che qualche giorno fa ho rivolto al premier alcune domande, a cui egli non ha mai risposto. Avevo anche scritto: “Aggiungo: mi dá il telefono del suo parrucchiere? Anch’io avrei bisogno, come lei, di un taglio urgente”. Ebbene, Giuseppe ha risposto: non a me, questo sarebbe stato un evento imprevedibile e insperato. Però le Iene, spinte per conto loro dalla mia stessa curiosità, sono andate a chiedergli notizie delle sue chiome. Ecco quanto gli hanno chiesto: “… Come fa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ad avere i capelli sempre così perfetti, anche secondo gli esperti del settore, visto che i parrucchieri sono chiusi?
LA RISPOSTA E UN SEGRETO
Risposta: “Le rivelo un segreto eccezionale, e siccome è un segreto e lei non mi crederà sono già disponibile alla prova: me li taglio da solo”, ha detto Conte alla Iena. “Lei non ci crede, se vuole glieli taglio io, è una vecchia pratica che appresi durante gli anni dell’università li tagliavo a tutti i miei coinquilini”. Dopo un po’ di tempo è arrivata la chiamata del suo portavoce, Rocco Casalino, per sapere il tema dell’incontro: “Ma era sui capelli? Davvero sui capelli? Se li taglia lui, c’ha sta fissa qua. E infatti se li fa anche male, eh?”.
UNA FISSAZIONE? ASPETTIAMO ALTRE RISPOSTE
A me e alle Iene le chiome, per la verità, sembrano perfette. Ma non importa. Posso invece proporre un commento elementare? Visto che i barbieri riaprono, ricordo a Conte (se avesse voglia, finalmente, di rispondere) che le mie domande vertevano su argomenti indiscutibilmente più importanti: le ricorrenti promesse non mantenute, i sostegni economici annunciati ma nessuno ha visto un euro, le numerose contraddizioni, la sfiducia degli industriali… Qualche risposta sarebbe doverosa.