Tony Blair, George Clooney, Alessandra Ferri, Sigmund Freud, Giovanni Rezza, Maximilien Robespierre, Nicola II Romanov, Andrea Scanzi, Rodolfo Valentino.
MORTI: Giulio Andreotti, Marlene Dietrich, Maurice Maeterlinck, Maria Montessori, Henry David Thoreau.
LA LITE IN TIVU MUGHINI-SGARBI
Al “Maurizio Costanzo Show” tra Mughini e Sgarbi finisce a insulti e spintoni. Fuori programma ad alta tensione durante la seconda puntata della nuova stagione del talk. La discussione tra i due ospiti e degenerata: sconcerto degli altri presenti.
C’ERANO PRECEDENTI, TRA I DUE
Tra Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi non corre buon sangue da tempo, ma quello che è accaduto durante la seconda puntata del “Maurizio Costanzo Show” è andato davvero oltre l’immaginabile. Al culmine di una discussione sulla Russia i toni dei due si sono fatti sempre più accesi fino a che i due si sono alzati e dopo gli insulti è arrivato anche qualche spintone al punto da far cadere a terra il critico d’arte. Quanto agli altri ospiti, Iva Zanicchi ha assistito impietrita alla scena e Giuseppe Cruciani è intervenuto per dividere Sgarbi e Mughini.
MUGHINI SI È SCAGLIATO PER PRIMO
E’ stato Mughini, dopo un insulto, ad alzarsi e ad andare verso Sgarbi che, colto alla sprovvista dallo spintone, è ruzzolato all’indietro, rischiando anche di picchiare la testa contro un quadro che stava alle sue spalle. L’incidente ha alzato ulteriormente i toni con Sgarbi, che si è rialzato furibondo e ha iniziato a insultare il giornalista, dandogli del violento e chiedendo a Costanzo di cacciarlo. A quel punto è intervenuto anche Al Bano, che si è alzato andando a cercare di calmare Sgarbi.
ALLA FINE, TARALLUCCI E VINO…
Tra i due non è la prima volta che una lite arriva ad assumere toni da rissa. Era già accaduto nel 2019, quando, entrambi ospiti di “Stasera Italia”, erano venuti quasi alle mani, separati in tempo dal conduttore Giuseppe Brindisi e da un cameraman. Questa volta tutto è avvenuto troppo velocemente per evitare il contatto fisico. A fine puntata comunque le cose si sono calmate. Maurizio Costanzo ha invitato i due a chiudere con un sorriso. Mughini ha risposto dicendo di “non ricordare fosse accaduto qualcosa”, Sgarbi invece ha espresso parole di stima per Mughini “come studioso e collezionista” sottolineando come “la pace tra Russia e Ucraina sia difficile se è così complicato trovarla tra due persone”.
ELODIE SENZA PANTALONI, FORSE SIAMO DIVENTATI TUTTI GUARDONI?
Sono polemiche sterili, che lasciano il tempo che trovano. Elodie canta con una giacca verde e sotto pare avere un body sul palcoscenico. Non c’è né una gonna né un pantaloncino a coprire, ma poco importa. Una provocazione come mille altre. Oppure siamo diventati tutti guardoni, anche quando non c’è niente da guardare?
OGGI VI DICO… LE ZUFFE
“Chi vive senza zuffe è uno scapolo.” San Girolamo
“Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappello, un’insalata e una zuffa.” Mark Twain
“Far pace dopo una grande zuffa è più bello.” Publilio Siro
“Le zuffe non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.” François de La Rochefoucauld
“Quelli che nelle zuffe si intromettono all’istante, devono spesso asciugarsi il naso sanguinante.” Benjamin Franklin
cesare@lamescolanza.com