RICORRENZE. NATI IL 6 GIUGNO

Italo Balbo, Bjorn Borg, Junio Valerio Borghese, Pierre Corneille, Claudia Galanti, Paul Giamatti, Enrico Giovannini, Devis Mangia, Thomas Mann, Marco Minniti, Alexsandr Puskin, Gennaro Sangiuliano, Tommie Smith, Diego Velásquez. 
MORTI: Anne Bancroft, Camillo Benso conte di Cavour, Carl Gustav Jung, Robert Kennedy, Ronald Reagan.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

IMMENSO NADAL: VINCE A PARIGI PER LA 14ESIMA VOLTA. È IL 22° SLAM IN CARRIERA. E VUOLE CONTINUARE.

Il mancino si conferma re della terra rossa: 14 titoli in altrettante finali al Roland Garros e record di titoli Slam. Il norvegese Ruud si arrende in tre set.

Eccolo Rafa Nadal 14° imperatore delle terre rosse, guerriero indomabile. Solleva la coppa Rafa, per la 14esima volta proprio come ha fatto il suo Real Madrid, la squadra del cuore, quella di cui un giorno sogna di poter essere presidente. La numero 14 è arrivata dopo aver battuto Casper Ruud, battezzato con un 6-3 6-3 6-0 alla prima finale Slam della carriera. Nei giorni scorsi, il campione di 22 major, aveva parlato del piede, talmente dolorante da “togliermi la felicità anche nella vita”. Un piede che nei giorni lo ha costretto anche a giocare sotto anestetico locale ma che non gli ha impedito di piazzare la quattordicesima zampata. Un numero impressionante se solo si pensa che prima dell’avvento dei tre fenomeni del tennis, il record di Slam totali era di Pete Sampras con 14 titoli complessivi.

LA PARTITA—  l

Già nel corridoio si vede che Casper Ruud è teso, si sposta da un piede all’altro nervosamente, come i ragazzini prima di un esame. Anche un norvegese non troppo abituato a mostrare emozioni come lui può sciogliersi di fronte al centrale parigino pieno. Chi non avrebbe timore a entrare nel tempio del gigante, al cospetto del gigante medesimo? Rafa e Ruud si conoscono, è proprio nell’Accademia del maiorchino che Casper ha scelto di fare base per crescere. I due hanno giocato qualche volta, ma sempre e solo in allenamento. la prima volta in una finale Slam è da brividi. Ruud nel primo set perde la battuta al primo game di servizio finendo sotto 2-0. Riesce comunque a recuperare lo svantaggio ma Nadal tenta ancora la fuga nel 4° game portandosi sul 3-1 con un break. Un solo game di vantaggio, ma sufficiente al campione per chiudere il 1° set 6-3 in 48 minuti.

Nel secondo set prova subito a scattare Rafa che ha due palle break ma non riesce a concretizzarle, anzi subisce il break a zero nel 4° gioco grazie a tre errori e finisce sotto 3-1. Ma la reazione è immediata e lo spagnolo si riprende il servizio, completando la rimonta per il 3-3. Non solo, strappa la battuta al norvegese nel cruciale settimo game e passa in vantaggio 4-3 e servizio. Sul 5-3 ha quattro set point sulla battuta di Ruud. Cinque game di fila per Rafa che vince il ° set 6-3 ed è a un solo set dalla storia.

IL FINALE—  

Sotto 2-0 Ruud è rassegnato, perde la battuta nel lsecondo game e finisce sotto 4-0 in un amen cedendo due volte la battuta. È fuori dalla finale, di testa e quindi di gioco. Per Nadal chiudere è solo una formalità. Alzare la Coppa numero 14 al Roland Garros, invece, è leggenda.

OGGI VI DICO… IL RECORD

“Non seguo i record, sono loro a seguirmi.“ Cristiano Ronaldo

“Si parla di miracolo quando Dio batte i suoi record.“ Jean Giraudoux

“Le medaglie restano, i record passano.“ Carl Lewis

“I record sono come le bolle. Scompaiono velocemente.” Ethelda Bleibtrey

“Le avversità fanno si che alcuni uomini si infrangano; e che altri infrangano dei record.”
WIilliam Arthur Ward

cesare@lamescolanza.com