Andrea Agnelli, Federico Balzaretti, Baldassarre Castiglione, Antonella Clerici, Irene Grandi, Paolo Meneguzzi.
MORTI: Alexander Dumas padre, Baltasar Gracìan, San Nicola di Bari, Mario Sossi.
LA MOSTRA DEL GRANDE LUZZATI
Inaugurata ad Albenga la mostra “Emanuele Luzzati Cantastorie”.
Per la prima volta nel Ponente ligure le opere dell’artista genovese, che saranno visibili fino al 9 dicembre.
Oltre 50 opere di Emanuele Luzzati per la prima volta nel Ponente ligure, in occasione del centenario della sua nascita: oggi alle 15.30 presso la “Mostra Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo è stata inaugurata una personale del Maestro che trasporta i visitatori in un percorso per immagini, ingrandimenti, serigrafie, sagome di scenografie teatrali e testi con approfondimenti sulla sua biografia. Il magnifico risultato è reso possibile dalla sinergia messa in atto tra l’amministrazione comunale di Albenga e la “Lele Luzzati Foundation”, che ha sede in Genova.
Emanuele “Lele” Luzzati fu scenografo, animatore e illustratore di origini genovesi, maestro in ogni campo dell’arte applicata; fu insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e candidato per due volte al Premio Oscar per i film di animazione La gazza ladra, nel 1966, e Pulcinella, nel 1974. Un artista di grandissimo valore e calibro, interprete di una cultura figurativa capace di realizzare opere originali con uno stile personalissimo, che trasportano i visitatori in un mondo fantastico.
Il vicesindaco Alberto Passino e l’assessore agli eventi Marta Gaia, nell’annunciare l’inaugurazione della mostra avevano affermato: “Siamo orgogliosi di poter rendere omaggio al Maestro in occasione del centenario dalla sua nascita attraverso le proiezioni architetturali e la mostra che rappresenta, per cittadini e turisti, un’occasione unica e imperdibile per poter ammirare oltre 50 opere di Luzzati”.
Fino al 9 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, è possibile visitare opere quali: Fiabe scelte dei Fratelli Grimm, Il flauto magico, le fiabe scritte illustrate Alì Babà e i quaranta ladroni, cinque storie di maghi e burloni per la Emme edizioni, il Pinocchio di Collodi, incisioni e molto altro. La mostra propone inoltre la visione dei film di animazione di Gianini – Luzzati la trilogia rossiniana, il flauto magico.
IL PRANZO DELLE FESTE IN POCHISSIMO TEMPO
By Caterina Laita
Come preparare il pranzo delle feste in pochissimo tempo, ecco la ricetta per un primo favoloso.
Vi è mai successo di dover cambiare i vostri programmi per il pranzo delle feste e di dover organizzarne uno in pochissimo tempo? Ecco la ricetta per un primo lampo.
Pranzo delle feste in pochissimo tempo ricetta sprint.
A me è successo! Proprio così, l’anno scorso tra lockdown e restrizioni del caso, avevamo organizzato un pranzo ristretto in famiglia che improvvisamente ha cambiato direzione prendendo quella di casa mia. In casa c’era poco e niente di adatto alle feste proprio perché non vi era nessun banchetto in programma e quindi la prima cosa che mi è balenata è stata: “Cosa cucino adesso?”. Pensando e spremendo le meningi ho deciso di provare questa ricetta che vi propongo oggi uscendo un po’ fuori dai canoni dei pranzi natalizi e devo dire che il risultato è stato apprezzatissimo.
Ingredienti
Quantità per circa 10 crespelle
Impasto:
- 400 ml di latte
- 3 uova
- 140 gr di farina
- 50 gr di burro
Besciamella:
- 500 ml di latte
- 40 ml di olio extravergine
- noce moscata
- 50 gr di farina
- sale
Ripieno:
- 400 gr di Funghi
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- 120 gr prosciutto cotto
- 100 gr di fontina oppure altro formaggio
- formaggio grattugiato.
LA RICETTA
Per prima cosa procediamo alla preparazione della besciamella secondo le quantità indicate in questa ricetta, ma seguendo il procedimento di Ricetta Sprint. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell’olio all’interno con uno spicchio di aglio e aggiungiamo i funghi che avremo ben lavato e tagliato a fettine. Mettiamo da parte. Procediamo con la preparazione dell’impasto delle crepes. Prendiamo un recipiente e mettiamo all’interno latte, uova, farina e burro sciolto e mescoliamo per bene tutto insieme con le fruste elettriche. Il composto sarà abbastanza corposo. Prendiamo una piastra apposita per le crepes, oppure una semplice padella antiaderente e cospargiamola di burro.
Aiutiamoci con un mestolo, portiamo la padella a giusto calore e poi versiamo all’interno delle porzioni di impasto cercando di far si che questo si disponga uniformemente sul fondo mantenendo una forma circolare. Un paio di minuti per lato e procediamo finché l’impasto non sarà terminato. Prendiamo, adesso, un vassoio e disponiamo le crepes una per volta ed iniziamo a farcirle. Aggiungiamo una fetta di prosciutto, funghi quanto ne desideriamo (io ho messi circa 3 cucchiai non troppo pieni), formaggio grattugiato e besciamella. Impacchettiamo la crepe e procediamo con le altre. Quando avremo terminato prendiamo una pirofila e cospargiamola di besciamella, disponiamo le crepes e aggiungiamo, per coprirle, altra abbondante besciamella. Spolveriamo con altro formaggio grattugiato ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Sforniamo e godiamocele!
OGGI VI DICO… LA RICETTA
“Cucinare non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.”
(Antonino Cannavacciuolo)
“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.” (Daniel Pennac)
“Gli ingredienti di un piatto sono come cavalli: bisogna saperli domare.” (Luigi Vissani)
“Ci sono ricette che hanno una storia, un segreto, una tradizione, e a seconda del Paese in cui vengono cucinate, possono cambiare e modificare il sapore e l’aspetto, pur mantenendo lo stesso nome.” (Alessandro Borghese)
“Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia.” (Heinz Beck)
cesare@lamescolanza.com