Federico Balzaretti, Baldassarre Castiglione, Antonella Clerici, Alberto Contador, Irene Grandi.
MORTI: Alexander Dumas padre, San Nicola di Bari.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… SCELTO DALLE STAR
Federico Lauri, conosciuto come Federico Fashion Style, è l’hairstylist più gettonato tra le celebrità, richiestissimo tra le star: noto grazie alle sue idee bizzarre e originali per tagliare e tingere i capelli.
UN SORRISO… LA TESTA, UN SUPPORTO?
“È impressionante a quanta gente la propria testa serva unicamente quale supporto per i capelli e per i cappelli” (Harold Pinter)
OGGI VI DICO… I CAPELLI
“L’uomo nasce senza denti, senza capelli e senza illusioni, e muore lo stesso, senza capelli, senza denti e senza illusioni.”
(Alexandre Dumas padre)
“Anche un solo capello fa la sua ombra.”
(Pubilio Sirio, drammaturgo romano)
“Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo.”
(Giovanni Verga)
“Un tempo era grande il rispetto per una testa ricoperta di capelli bianchi.”
(Ovidio)
“L’unica cosa che arresta la caduta dei capelli è il pavimento.”
(Maurizio Costanzo)
ATTUALIZZANDO… NON SOLO SANSONE
Per i capelli, importanti per la seduzione, ci sono grandi differenze tra quelli biondi e neri. Sui capelli ci sono molte cose interessanti da sapere. Ho scritto qualche giorno fa di Sansone e Dalida, proponendo la mia curiosità sull’amore infedele di Dalida. Curiosamente, invece, nelle mie riunioni di lavoro, si è accesa, con intensità, una discussione sui capelli (partendo da quelli, lunghissimi, di Sansone), i colori, le acconciature…
RAPERONZOLO E LA TRECCIA
Vi racconto (quasi) tutto. Una stagista mi ha ricordato che, nella fiaba di Raperonzolo, i capelli sono lo strumento per esercitare il potere della seduzione: infatti l’amato riesce a raggiungere l’amata grazie alla sua lunga treccia. Solitamente, nelle fiabe, principi e principesse hanno i capelli biondi, mentre le streghe e i “cattivi” in genere hanno i capelli neri.
MARYLIN MONROE
I ragazzi coi rasta vengono considerati spacciatori e poco di buono, le ragazze coi capelli corti sono automaticamente considerate lesbiche, le bionde sono stupidine e così via. Ma oltre a questi stereotipi i capelli e l’acconciatura nascondono significati simbolici, storici e religiosi ben più profondi. E non ci crederete, ma a questo punto sono fioccate le citazioni… “Sappi prima di tutto chi sei e poi ornati “conseguenza” (Epitteto, filosofo greco). “Una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiare vita.” (Gabrielle Coco Chanel). “Amami per i miei soli capelli biondi.” (Marilyn Monroe)
NERI E MISTERIOSI
I capelli biondi sono legati al sole, all’energia e all’allegria, ma anche al desiderio di seduzione, sono meno diffusi dei castani e comunicano la voglia di farsi notare. Non è solo un colore che esprime sensualità: i capelli biondi evocano una donna dai tratti angelici e eterei. I capelli neri sono invece
legati al mistero, alla magia e sottintendono una personalità misteriosa e intrigante.