Enrico Bertolino, Paola Concia, Calvin Coolidge, Alfredo Di Stefano, Giuseppe Diana, Giuseppe Garibaldi, Nathaniel Hawthorne, Gina Lollobrigida.
MORTI: John Adams, Marie Curie, Francois-Renè de Chateaubriand, Giorgio Faletti, Thomas Jefferson, James Monroe, Astor Piazzolla, Barry White.
SICCITÀ, FARO SULLA LIGURIA. L’EMERGENZA È VICINA, OGGI VERTICE SULLE MISURE
Probabile l’innalzamento del grado di severità idrica a livello grave. L’ipotesi di livelli differenziati. La Regione: «Evitiamo razionamenti»
Genova – Siccità, per la Liguria oggi è un giorno doppiamente chiave. Perché alle decisioni che verranno assunte, a livello nazionale, dal consiglio dei ministri sullo stato d’emergenza si somma il vertice, specifico, dell’Osservatorio dell’Appennino settentrionale. Con tre scenari possibili, per la nostra regione. A oggi la Liguria è inquadrata in una classe di severità idrica “media”, penultimo gradino di gravità.
IL PESCE RE, PIÙ DI 50 CHILI. GENOVA, PESCATO UN PESCE RE DI OLTRE 50 CHILI DAVANTI A PEGLI
È stata una pesca incredibile quella che ha visto protagonisti Antonio Carelli e Fabio Mammoliti: “Non ci volevamo credere, abbiamo fatto fatica a tirarlo in barca”.
(MATTEO SACCO)
Genova – Un grosso pesce re, di oltre 50 chilogrammi, è stato tirato in barca a cinque miglia dalle spiagge del quartiere a ponente di Genova. Autori della straordinaria cattura sono stati Antonio Carelli – un impresario edile di Nervi – e Fabio Mammoliti insieme con il figlio Pietro. “Quando abbiamo salpato i palamiti non ci volevamo credere – racconta Antonio mentre sistema sulla fronte l’inseparabile cappellino del Genoa, quasi fosse un talismano portafortuna – È stata davvero una sorpresa.”
OGGI VI DICO…I PESCI
“I giornali non sono fatti per diffondere ma per coprire le notizie.” Umberto Eco
“Non credere mai a nulla fintanto che non è stato ufficialmente smentito.” Otto Von Bismarck
“Date mille lingue a una notizia gradita, e le disgrazie si annuncino da sé nel momento in cui colpiscono.” William Shakespeare
“Una smentita è una notizia data due volte.” Giulio Andreotti
“Meglio fare le notizie che riceverle; meglio essere un attore che un critico”. Winston Churchill
cesare@lamescolanza.com