RICORRENZE… NATI IL 4 DICEMBRE

Gae Aulenti, Jeff Bridges, Sergej Bubka, Thomas Carlyle, Francisco Franco, Rainer Maria Rilke.
MORTI: Hannah Arendt, Luigi Galvani, Thomas Hobbes, Alberto Manzi, Armando-Jean Richelieu, Franek Zappa.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… I BOSCHI O LA BOSCHI?

Secondo Dagospia, il fidanzato che Maria Elena Boschi avrebbe tenuto nascosto a lungo è Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo e Mezzani, in provincia di Parma, eletto con il Pd e passato a Italia Viva. Smentita di Cesari via Facebook: «Gli unici boschi che ho sempre e solo desiderato nella mia vita sono quelli dove vado per funghi».

 

UN SORRISO… SANDRA E RAIMONDO

«Una sera in cui eravamo ospiti di Renzo Puntoni, Sandra Mondaini si ubriacò. Poi voleva suicidarsi. Venne il medico, le fece una puntura, e lei si addormentò.
Uscendo, svegliammo il portiere del grattacielo, la casa era all’ultimo piano. Raimondo gli disse: “Se dovesse cadere qualcosa dall’alto è roba nostra, non si preoccupi”»

 

 

 

OGGI VI DICO… I SEGRETI D’AMORE

“Tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna e la verità.”
(Buddha)

“Gli esseri umani si dividono tre categorie: quelli che preferiscono non avere niente da nascondere piuttosto che essere obbligati a mentire, quelli che preferiscono mentire che non aver niente da nascondere e quelli che amano sia mentire sia nascondere.”
(Albert Camus)

“La definizione della donna? Una sfinge senza segreti.”
(Oscar Wilde)

“Nessun mortale è in grado di mantenere un segreto. Se le sue labbra sono sigillate, parlerà con le mani, la verità trasuderà da ogni suo poro.”
(Sigmund Freud)

“Io ero sempre molto timido in fatto di ragazze. Ricordo che da piccolo presi di nascosto un libro pornografico stampato in braille e stropicciavo le parti sconce.”
(Woody Allen)

ATTUALIZZANDO… ALBA E GIANNI

Mistero: Alba Parietti ha avuto o no un bel flirt con Gianni Agnelli? Diciamo che degli Agnelli non ci si stanca mai di parlare. Una volta, ai suoi tempi, il piacere e il gossip erano diffusi, con pretesti salottieri. Era cronaca. L’Avvocato faceva il bagno nudo a Montecarlo? Se ne parlava per settimane e il suo potente ufficio stampa si dava da fare per ritirare le foto, imbarazzanti. Si parlava di sue nuove conquiste? Nessuna conferma, nessuna smentita (così fa un gentiluomo!).

CURIOSITÀ E MOLTI LIBRI

Sto rispondendo alle telefonate, sms, e-mail che ho ricevuto, dopo il ritratto che ho pubblicato qui, domenica: molti vogliono saperne di più. Ma amici miei! Su Agnelli sono stati scritti molti libri, vi consiglio quelli del mio ex allievo
Gigi Moncalvo, un grande giornalista mai timido di fronte ai potenti. Anch’io potrei scrivere un libro, ma oggi sarebbe superfluo. Per non deludere gli amici e lettori, aggiungo due cosette.

 

DAGOSPIA E LA PARIETTI

Alba Parietti è citata da Dagospia, che ha anche ripreso la mia paginata (grazie). Alba ha raccontato a “Un giorno da pecora” che Agnelli la chiamava, ci provava… «La prendeva larghissima. Mi chiamava, parlava amichevolmente, dando sempre del lei e facendomi complimenti. E alla fine mi chiedeva se ero stata con Gianluca Vialli, che lui chiamava “il pelato”». La leggenda vuole che Vialli fosse scappato dal ritiro della nazionale, ai Mondiali del 1990, per incontrarla. «È una cosa che fa parte della mitologia, ma non lo dirò mai. Ci sono giorni in cui dico di sì e altri in cui dico il contrario…» (perbacco Alba, che sorpresa, una gentildonna non conferma né smentisce!).

FACEVA CONVOCARE LE DONNE CHE GLI PIACEVANO

Secondo leggenda, Agnelli ordinava ai suoi cortigiani di convocargli a cena le più belle del reame (Alba, no?). Il mistero dunque resta e non insisteremo. Ma se i lettori hanno altre curiosità, proverò ad accontentarli.

 

 

 

cesare@lamescolanza.com