Warren Beatty, Eric Clapton, Celine Dion, Roberto Formigoni, Dori Ghezzi, Francisco Goya, Pietro Ingrao, Ingvar Kamprad (fondatore di Ikea), Vincent Van Gogh, Maurizio Vandelli, Paul Verlaine.
MORTI: Pellegrino Artusi, Franco Califano, Georgiana Cavendish.
“Amoris laetitia”, il nuovo libro di Bruno Forte
In libreria, firmata dal vescovo teologo Bruno Forte, una guida al testo e allo spirito di “Amoris laetitia”.L’esortazione di Papa Francesco che, nonostante le polemiche,ha già dato serenità a molte coppie.
Anche se la sua recezione è ancor all’inizio, “Amoris laetitia” di Papa Francesco ha già permesso di dare serenità a non poche persone in situazioni familiari ferite, rendendo possibile la loro ammissione ai sacramenti e la piena integrazione nella vita della comunità ecclesiale, nonostante le diverse critiche, quelle pregiudiziali che attaccano ogni “apertura “ di Papa Bergoglio, quelle che riguardano le delicate modalità nel discernimento richiesto dall’esortazione apostolica che suppone chiarezza assoluta dai soggetti coinvolti, si tratti di coppie lacerate come degli stessi sacerdoti chiamati ad accompagnarle valutando gli elementi in gioco.
FAMIGLIA, AMORE E CHIESA
Lo sostiene monsignor Bruno Forte nell’introduzione al suo ultimo libro dal titolo “Amoris laetitia”. Famiglia, Amore e Chiesa nella società complessa (Scholé-Morcelliana, pp. 112, euro 10). Che spiega testualmente: “Non c’è dubbio che un simile cammino esige da parte di chiunque ne sia coinvolto una visione di fede adulta e convinta, spesso purtroppo assente, e domanda anche ai sacerdoti l’esercizio del coraggio nel cercare la verità e la chiarezza nell’esprimerne le esigenze, che possono perfino far male alle persone in gioco”. Secondo l’arcivescovo di Chieti-Vasto, fra i più apprezzati teologi a livello internazionale “va però sottolineato che la meta cui tendere giustifica ogni sacrificio: si tratta di dare luce e pace a cuori turbati e, possibilmente, di consentire processi di reciproco perdono fra le persone, che pur in situazioni di vita oramai irreversibili risultano necessari a raggiungere la serenità della coscienza.
IL PRIMATO DELLA CARITÀ
La preghiera fiduciosa e fedele, l’accompagnamento attento e premuroso, la grazia dei sacramenti e l’esercizio generoso della carità, saranno i rimedi cui ricorrere con costanza e fiducia”. Le nuove pagine di monsignor Forte, riconosciuto il valore di svolta del testo i cui contenuti – la famiglia, l’amore e il futuro della Chiesa in una società complessa – sono stati elaborati attraverso un cammino sinodale voluto e guidato dal pontefice, ribadiscono il bisogno di aprire nuovi orizzonti su temi quanto mai dibattuti, nella fedeltà creativa alla tradizione cattolica. Non prima di aver collocato il documento papale nell’orizzonte della “rivoluzione comunicativa” del pontefice, giungendo a sostenere che ‘Amoris Laetitia’ e la sua recezione nella Chiesa “sono una cartina tornasole dello sforzo che Francesco sta facendo per sviluppare il carattere sinodale della comunione ecclesiale, come forma propria, esigente e feconda della vita della Chiesa”. Un libro – quello di Forte – che si propone come guida autorevole per leggere e interpretare un testo destinato a segnare la dottrina della Chiesa e la vita di innumerevoli persone in tutto il mondo. Condividendo ogni sforzo di chi vuole che a vincere non sia la “globalizzazione dell’indifferenza”, ma “il primato della carità”.
L’AUTORE… I LIBRI DI FORTE
Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, è membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e di quello per la Nuova Evangelizzazione ed è stato a lungo titolare della cattedra di Teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Tra le sue pubblicazioni recenti con Morcelliana, ‘Fede e psicologia’ (2014); ‘Il libro del viandante e dell’amore divino’ (2016); ‘La porta della bellezza. Per un’estetica teologica’ (2017); ‘Il giovane Lutero e la grazia della giustificazione’ (2017); ‘La Bibbia dei filosofi. Il Grande Codice e il pensiero dell’Occidente’ (2019); ‘La patria europea’ (2019); ‘La liturgia. Dove l’esodo incontra l’Avvento’ (2020).
OGGI VI DICO… LA PREGHIERA
“Certi pensieri sono delle preghiere. Ci sono momenti in cui, qualunque sia l’atteggiamento del corpo, l’anima è in ginocchio”. (Victor Hugo)
“Di sincero, nelle nostre preghiere, c’è solo il desiderio d’esser al più presto esauditi”. (Roberto Gervaso)
“Che cos’è la preghiera? La preghiera è un’ascensione dell’intelletto”.
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
“Frutto del silenzio è la preghiera. Frutto della preghiera è la fede. Frutto della fede è l’amore. Frutto dell’amore è il servire”.
(Madre Teresa di Calcutta)
“Meno sono le parole, migliore è la preghiera”. (Martin Luther King)
cesare@lamescolanza.com