RICORRENZE. NATI IL 3 GIUGNO

Jill Biden, Ida Di Benedetto, Luigi Di Biagio, Allen Ginsberg, Enzo Jannacci, Claudio Lippi, Michela Murgia, Rafael Nadal, Gianluigi Nuzzi, Wanda Osiris, Enrico Papi, Checco Zalone.
MORTI: Johann Strauss.


I DE FILIPPO

Passano gli anni e resta inesauribile il fascino dei tre fratelli De Filippo. Mi dá l’occasione di parlarne una cartolina del signor Vincenzo Chiummariello, (ovviamente da Napoli), che si definisce incuriosito per l’amicizia tra Eduardo e Totò, ma soprattutto vorrebbe sapere qualcosa di più sui tre fratelli (con Eduardo, Peppino e Titina). Rispondo… Prima di tutto, un giudizio di Totò verso il suo grande amico: “Eduardo è un uomo difficile, capace di estreme durezze. Però in palcoscenico è un dio. Più lo guardo e più mi piace. Ha una faccia che definirei storica perché riflette tutte le avventure umane: è una carta geografica di emozioni.”


Il PADRE, EDUARDO SCARPETTA

Alla radice del mio affetto per Eduardo, ecco una curiosità personale: mio padre gli assomigliava, fronte spaziosa, naso importante, magro, guance scavate… A parte questo, per parlare dei tre fratelli (Eduardo, Peppino e Titina, che ebbero rapporti discontinui e litigiosi) è indispensabile un riferimento al loro papà naturale: Eduardo Scarpetta (Napoli, 13 marzo 1853 – Napoli, 29 novembre 1925), il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Creò il teatro dialettale moderno, e si specializzò nell’adattare la lingua napoletana in moltissime pochade francesi; alcune delle sue commedie più celebri (tra cui ad esempio Miseria e nobiltà) furono però creazioni originali del suo repertorio. Ebbe numerosi figli, addirittura nove (non tutti riconosciuti): oltre a Vincenzo, Domenico, Maria Scarpetta, vi sono i celebri Eduardo, Peppino e Titina De Filippo.


OGGI VI DICO… I FRATELLI

“La forma più fondamentale d’amore, è l’amore fraterno. Con questo intendo senso di responsabilità, premure, rispetto, comprensione per il prossimo; esso è caratterizzato dall’assenza di esclusività”. (Erich Fromm)

“Avere un fratello, una sorella che ti vuole bene è un’esperienza forte, impagabile, insostituibile”. (Papa Francesco)

“A stare tra sorelle e fratelli si può continuare a essere bambini in eterno”. (Banana Yoshimoto)

“Gli uomini che imparano la pazienza, sono coloro che chiamano l’intero mondo fratello”. (Charles Dickens)

“La fratellanza è, non v’ha dubbio, la base d’ogni società, la condizione di ogni progresso”. (Giuseppe Mazzini)


COVID, ULTIME NOTIZIE

Da oggi in Italia tutti possono prenotare il vaccino, senza priorità per età o categoria
• È giusto che anche in zona bianca al ristorante si possa andare al massimo in quattro? Il ministero pensa di sì, le regioni pensano di no. Oggi il vertice per risolvere il caso
• I morti per Covid ieri sono stati 62. Il tasso di positività rimane basso, all’1,2 per cento. I ricoverati in terapia intensiva sono 933 (-56), le persone vaccinate 12.370.279 (il 20,74% della popolazione)
• L’Oms ha approvato il vaccino della cinese Biotech Sinovac
• Per la prima volta dall’inizio della pandemia zero morti per Covid a New York. In Gran Bretagna tre quarti degli adulti hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. In Australia si diffonde la variante Kappa del coronavirus




cesare@lamescolanza.com