Diego Bianchi, Nino Castelnuovo, Marcel Cerdan, Fulvio Conti, Auguste Escoffier, Bernie Ecclestone, Bill Gates, Giulio Malgara, Massenzio, Franco Migliacci, Maurizio Molinari, Eros Ramazzotti, Julia Roberts, Jonas Salk, Evelyn Waugh.
MORTI: Rafael Alberti, Pietro Annigoni, Giulio Bolaffi, Marcel Cerdan, John Locke, Sergio Tofano.
GLI ARTICOLI
Fino a venerdì vi propongo una novità: la mia nota quotidiana (la chiamo il diario) riprenderà e pubblicherà alcuni articoli molto interessanti. Oggi da Il Messaggero, citato da Anteprima di Giorgio Dell’Arti, l’analisi di Luca Ricolfi sull’Italia e la pandemia.
.,
LUNA PARK E DECADENZA
di Luca Ricolfi (Il Messaggero)
«La nostra società, nonostante sacche di povertà e di malessere, somiglia ormai più a un luna park che a una fabbrica. Novantacinque genitori su cento mai avrebbero osato dire ai propri figli che sarebbe stato meglio, per un’estate, rinunciare ai divertimenti di massa e passare ad occupazioni meno pericolose o più utili, ad esempio vedere pochi amici, fare sport all’aperto, recuperare il tempo di studio perduto durante il lockdown. Ma anche a noi, che adolescenti non siamo più, sarebbe risultato molto doloroso non essere liberi di passare le vacanze all’estero, o dover osservare scrupolosamente le regole di prudenza, a partire dall’uso della mascherina e dal rispetto del distanziamento. Insomma, la maggior parte degli italiani ha pensato e pensa di aver fatto già sufficienti rinunce nel lockdown di marzo-aprile, e che non sia proprio il caso di farne altre.
SACRIFICI INDISPENSABILI
Una società che ha perso la capacità di affrontare sacrifici per il bene comune è semplicemente una società in decadenza, anche se preferisce descriversi in registri più indulgenti».
OGGI VI DICO… IL LUNA PARK
“Il luna park è caos, è il mondo del proibito, magicamente a portata di mano, che viaggia di posto in posto e persino di tempo in tempo con il suo carico di fenomeni e le sue attrazioni seducenti.” (Stephen King)
“Arriverà il luna park con la giostra che si muove in sincronia con le galassie, arriverà l’uomo che vende zucchero filato e sogni. E allora torneremo tutti bambini.” (Fabrizio Caramagn- scrittore)
“L’allegria è l’anima in giostra.” (Roberto Gervaso)
“Si fa solo un giro, sulla giostra. La vita è degli audaci.” (Charles Bukowski)
“La mia anima è una giostra vuota al crepuscolo.” (Pablo Neruda)