RICORRENZE. NATI IL 28 OTTOBRE

Diego Bianchi, Nino Castelnuovo, Marcel Cerdan, Fulvio Conti, Auguste Escoffier, Bernie Ecclestone, Bill Gates, Giulio Malgara, Massenzio, Franco Migliacci, Maurizio Molinari, Eros Ramazzotti, Julia Roberts, Jonas Salk, Evelyn Waugh.
MORTI: Rafael Alberti, Pietro Annigoni, Giulio Bolaffi, Marcel Cerdan, John Locke, Sergio Tofano.

GLI ARTICOLI


Fino a venerdì vi propongo una novità: la mia nota quotidiana (la chiamo il diario) riprenderà e pubblicherà alcuni articoli molto interessanti. Oggi da Il Messaggero, citato da Anteprima di Giorgio Dell’Arti, l’analisi di Luca Ricolfi sull’Italia e la pandemia.

 

.,

LUNA PARK E DECADENZA

di Luca Ricolfi (Il Messaggero)
«La nostra società, nonostante sacche di povertà e di malessere, somiglia ormai più a un luna park che a una fabbrica. Novantacinque genitori su cento mai avrebbero osato dire ai propri figli che sarebbe stato meglio, per un’estate, rinunciare ai divertimenti di massa e passare ad occupazioni meno pericolose o più utili, ad esempio vedere pochi amici, fare sport all’aperto, recuperare il tempo di studio perduto durante il lockdown. Ma anche a noi, che adolescenti non siamo più, sarebbe risultato molto doloroso non essere liberi di passare le vacanze all’estero, o dover osservare scrupolosamente le regole di prudenza, a partire dall’uso della mascherina e dal rispetto del distanziamento. Insomma, la maggior parte degli italiani ha pensato e pensa di aver fatto già sufficienti rinunce nel lockdown di marzo-aprile, e che non sia proprio il caso di farne altre.

 

SACRIFICI INDISPENSABILI

società umanaUna società che ha perso la capacità di affrontare sacrifici per il bene comune è semplicemente una società in decadenza, anche se preferisce descriversi in registri più indulgenti».

 

OGGI VI DICO… IL LUNA PARK

“Il luna park è caos, è il mondo del proibito, magicamente a portata di mano, che viaggia di posto in posto e persino di tempo in tempo con il suo carico di fenomeni e le sue attrazioni seducenti.” (Stephen King)

“Arriverà il luna park con la giostra che si muove in sincronia con le galassie, arriverà l’uomo che vende zucchero filato e sogni. E allora torneremo tutti bambini.” (Fabrizio Caramagn- scrittore)

“L’allegria è l’anima in giostra.” (Roberto Gervaso)

“Si fa solo un giro, sulla giostra. La vita è degli audaci.” (Charles Bukowski)

“La mia anima è una giostra vuota al crepuscolo.” (Pablo Neruda)

cesare@lamescolanza.com