Louis-Ferdinand Celine, John Cheever, Don Lorenzo Milani, Paul Gascoigne, Henry Kissinger, Cristopher Lee, Erminio Macario, Giuseppe Tornatore, Bruno Vespa.
MORTI: Giovanni Calvino, Robert Koch, Antonio Ligabue, Little Tony, Ludovico il Moro, Niccolò Paganini, Joseph Roth.
IL GUSTO, LA NUOVA TESTATA GASTRONOMICA
www.ilgusto.it è la grande nuova testata digitale gastronomico/turistica di GEDI, GruppoEDItoriale: La Stampa, Repubblica, il Secolo XIX e nove quotidiani locali: Messaggero Veneto(Udine), Il Piccolo( Trieste),Gazzetta di Mantova, il Mattino di Padova, la Provincia Pavese, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi (Belluno) e la Sentinella del Canavese(Ivrea, Torino).
Dirige ilgusto.it Luca Ferrua ed il caporedattore è Antonio Scuteri( in redazione anche Lara Loreti, Elisabetta Pagani , Marco Trabucco).
Tra le decine di firme, i giornalisti maggiormente presenti con i loro articoli sono: Guido Barendson,Giuseppe Cerasa,Marco Colognese, Eleonora Cozzella,Lara De Luna, Andrea Grignaffini,Antonio Ibba, Martina Liverani, Giulia Mancini, Francesco Seminara…
Tra le decine di servizi dell’enciclopedica testata ,anche esclusivi e corredati di grandi fotografie, a disposizione di tutti anche quasi 600 articoli di Edoardo Raspelli. I più recenti usciti su ilgusto.it sono:
4-5-2021 CALVISANO ( Brescia)Il Gambero delivery: 15/20
5-5-2021 TORINO Hôtel Piazza Carlina 15/20
6-5-2021 MONZA Hôtel de la Ville Bistrot 14.5/20
13-5-2021 DOMODOSSOLA ( Verbano Cusio Ossola) La Stella 15/20
20-5-2021 DESENZANO a SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA( BRESCIA)L’Osteria alla torre:14/20
27-5-2021 GENOVA San Giorgio: 15/2
DAL TOCCU AL CAPPON MAGRO: LE SPECIALITA’ DI GENOVA
di Edoardo Raspelli
PRANZO AL SAN GIORGIO
Li conosco da venti anni: il primo racconto lo feci sulle colonne de La Stampa il 5 maggio del 2001 quando provai, come sempre da “inatteso cliente qualunque pagante”, quella meraviglia che era Il Fundegu di Albisola (Savona) mandato avanti da papà Giorgio Scala con l’aiuto della moglie e dei due figli, Roberto e Danilo. Poi ci fu la Rina di Genova (il locale preferito, ai tempi, dal giovane giornalista Sandro Pertini e poi da Cesare Lanza e Massimo Donelli), dopo il San Giorgio in via Rimassa e ora qui, nel lungo viale trafficato che finisce, 300 metri più in là, verso il mare, con quella Fiera che con il Bibe (importante evento che si teneva negli Anni 70) segnò i primi passi della grandezza del vino italiano nel mondo: siete in viale Brigate Bisagno, nei locali dove era il celebre Gran Gotto.
IL GIOVANE GRAZIANO
Danilo Scala con lo chef Graziano Caccioppoli
Con un servizio di buon livello, con una scelta di vini da una carta di grande ricchezza, vi arrivano a tavola gli ottimi piatti del giovane ma già esperto chef, Graziano Caccioppoli (lui in cucina, la moglie genovese ai dolci).
Come pre antipasto potreste avere quella tradizionale golosa leccornìa che è il toccu (l’intingolo genovese di carne, da mangiare con il delizioso pane integrale caldo fatto in casa). Da esperti quali sono potrebbero servirvelo in un secondo momento nel caso, ad esempio, come antipasto abbiate preso (come ho fatto io) il cappon magro (buono e originale data la presenza “anomala” come basamento non della galletta di pane, ma della pasta brisé).
GLI SPAGHETTONI ALLA PESCATORA…
Non fatevi spaventare (ma nemmeno sbattete gli occhioni) davanti alla campana piena di fumo che copre la battuta di carne cruda di Razza Bovina Piemontese: a parte la scenografia (superflua), il fumo, leggero, dà un ghiotto tocco personale alla carne che è accompagnata da crema di patate e da croccanti pezzettini di pane. E poi sotto con gli spaghettoni alla pescatora, con il “ricordo della focaccia al formaggio in un raviolo” (diversi dal solito e buonissimi), prima del riuscito accostamento tra la trippa e i gamberi croccanti. Perfetti anche piccola pasticceria e il casalingo gelato. Pranzo medio competo sui 90-100 euro.
San Giorgio
Genova, viale Brigate Bisagno 69 R
Tel. 010.5955205, 347.9106338
www.ristorantesangiorgiogenova.it
Chiuso domenica
Ultima prova:19-5-2021
VOTO : 15/20
POSIZIONE 2 stelle su 5
AMBIENTE 3 stelle su 5
SERVIZIO 3 stelle su 5
VINI 4 stelle su 5
OGGI VI DICO… IN CUCINA
“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere”. (Daniel Pennac)
“La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura”. (Claude Levi Strauss)
“Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”. (Paul Gauguin)
“La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla divenire arte”. (Gualtiero Marchesi)
“Se smettessi di sognare, smetterei anche di cucinare”. (Massimo Bottura)
cesare@lamescolanza.com