Matteo Bassetti, Aldo Biscardi, Michela Brambilla, Hillary Clinton, Maria Grazia Cutuli, Georges Jacques Danton, Carlo Lucarelli, Francois Mitterrand, Silvia Toffanin, Trilussa.
MORTI: Arrigo Benedetti, Carlo Collodi, Vincenzo Gioberti, Gorni Kramer, Giovanni Mosca, Oscar Orefici, Luciano Rispoli, Valerio Zurlini.
ROMA, PER PULIRE LE STRADE…
«Chi prende il reddito di cittadinanza vada a pulire le strade»: il piano di Roma con associazioni e Onlus. A cominciare sarà il VII Municipio.
Il SETTIMO MUNICIPIO
La circoscrizione guidata dal Dem Francesco Laddaga cerca associazioni e Onlus «interessate ad accogliere beneficiari del Reddito di cittadinanza» per il decoro urbano e la manutenzione degli spazi verdi dell’Appio e del Tuscolano. Repubblica Roma spiega che secondo il piano presentato dal presidente del Municipio chi percepisce ogni mese il reddito di cittadinanza lavorerà per otto ore alla settimana a titolo gratuito e in affido agli enti del terzo settore che risponderanno all’avviso. Le associazioni metteranno a disposizione «il proprio know-how, tempo ed esperienza» e, come si legge nella relazione, in cambio «potranno contare su risorse umane senza oneri aggiuntivi, inserite in una rete pubblica di sostegno finalizzata alla valorizzazione delle competenze di persone che si trovano in condizione di temporanea difficoltà».
ROMA PULITA ENTRO NATALE?
E secondo quanto ha detto il neosindaco Roberto Gualtieri, che ha promesso Roma pulita entro Natale, questo potrebbe essere solo un punto di partenza. I percettori del Reddito di cittadinanza potrebbero dare una mano, al pari dei volontari, già durante la pulizia straordinaria immaginata dal primo cittadino con la «cura, la pulizia e la manutenzione del verde, dell’arredo urbano e delle aree pubbliche del territorio municipale». Il modello è stato già adottato anche dal V Municipio (Pigneto-Tor Pignattara). E anche altre municipalità sono al lavoro per sfornare avvisi pubblici come quello del VII.
OGGI VI DICO… LA PULIZIA
“Così come laviamo il nostro corpo dovremmo lavare il destino, cambiare vita come cambiamo biancheria: non per provvedere al sostentamento della nostra vita, come col cibo e col sonno, ma per quell’estraneo rispetto per noi stessi che giustamente si chiama pulizia.” (Fernando Pessoa)
“Un uomo di genio è insopportabile se non possiede almeno due altre qualità: gratitudine e pulizia.” (Friedrich Nietzsche)
“Il culto dell’igiene è sempre in stretta relazione con una sorta di fervore morale.” (Marshall McLuhan)
“Si può sporcare tutto senza pulire niente.” (Arthur Bloch)
“Chiamiamo «pulizia» la rimozione di ciò che è indesiderabile, il ristabilimento dell’ordine. «Pulizia» significa ordine.” (Zygmunt Bauman – filosofo e sociologo)
cesare@lamescolanza.com