Marco Aurelio, Nino Benvenuti, Samantha Cristoforetti, Eugene Delacroix, Michele Ferrero, Lorenzo Fragola, Giorgia, Rudolf Hess, Maria de Medici, Giorgio Moroder, Neri Parenti, Giacomo Poretti, Random, Roberto Sergio, Melania Trump, Ludwig Wittgenstein.
MORTI: Bjornstyerne Bjornson, Edmund Husserl.
MASSIMO FERRERO (SAMPDORIA) VORREBBE IL PALERMO
Proseguono le manovre sul futuro del Palermo Calcio. Da una parte Dario Mirri —attuale presidente e consigliere della società— sta cercando di trovare nuovi soci. Da un’altra parte chi ha partecipato al bando del 2019 vuole ora far valere le sue ragioni: il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, non nasconde il suo interesse per il Palermo: non è certamente un segreto.
I dettagli li rivela l’avvocato Sergio Scicchitano, legale di Ferrero: «L’obiettivo è quello di rilevare le quote di maggioranza del club lasciando Tony Di Piazza in società e proponendo a Dario Mirri di continuare con la sua carica di presidente onorario».
«A mio avviso Ferrero sarebbe in grado di restituire alla città quell’entusiasmo che con il tempo è venuto a mancare e sarebbe in grado di portar a termine grandi progetti per il Palermo, puntando alla serie A in 2 o 3 anni. Potrebbe perfino cedere ai rosanero un paio di giocatori di livello dalla Sampdoria per poter fare questo salto di qualità» commenta.
IL RICORSO AL TAR
«Il sindaco e l’apposita commissione nominata per l’occasione —prosegue l’avvocato— stabilirono che la proposta di Hera Hora, la società, creata da Dario Mirri e Tony Di Piazza per partecipare al bando per l’assegnazione delle quote della squadra, fosse la più aderente a parametri e requisiti richiesti. Ma questa è stata una decisione che Ferrero non ha mai digerito, sostenendo l’esistenza di presunte irregolarità».
«La Holding Max —la capogruppo di Ferrero che controlla la Sampdoria— ha quindi presentato un’istanza di accesso agli atti, richiedendo anche la declaratoria di illegittimità del bando. Il Comune ha ritenuto insufficiente l’istanza e l’ha rigettata. Sulla scorta di ciò, Ferrero ha presentato ricorso al Tar» rivela l’avvocato Scicchitano.
OGGI VI DICO… IL DENARO
“A chi manca il denaro, non solo mancano pietre, erbe e parole, ma l’aria, la terra, l’acqua, il fuoco e la vita istessa”. (Giordano Bruno)
“Fate soldi, se potete in maniera onesta, se no comunque”. (Orazio)
“Il denaro è la cosa più volgare e odiosa che ci sia perché può tutto, perfino conferire il talento. E avrà questo potere fino alla fine del mondo”. (Fëdor Dostoevskij)
“Il denaro striscia come il serpente, | nelle città d’occidente così si celebra”. (Franco Battiato)
“Con il denaro in tasca si è a casa dovunque”. (Daniel Defoe)
cesare@lamescolanza.com