RICORRENZE. NATI IL 25 NOVEMBRE

Carl Benz, Francesca Fagnani, Giorgio Faletti, Papa Giovanni XXIII, John F. Kennedy Jr, Danilo Mainardi, Gabriele Oriali, Augusto Pinochet.
MORTI: Alfonso XII di Borbone, George Best, Fidel Castro, Diego Maradona, Elsa Morante, Nicolas Steno.


LA SITUAZIONE COVID

Il Consiglio dei ministri ha deciso che il super green pass entrerà in vigore dal 6 dicembre anche in zona bianca.
Draghi: «Con queste misure salveremo il Natale».
• Da lunedì l’Italia potrebbe iniziare a vaccinare contro il Covid i bambini dai 5 agli 11 anni. L’ha detto il presidente dell’Aifa.
• In Italia ieri si sono registrati 85 morti di Covid. Il tasso di positività è salito al 2,2%. I ricoverati in terapia intensiva sono 573 (+13), i vaccinati 45.526.047 (il 76,83% della popolazione).
• Il 69% dei tedeschi è favorevole all’obbligo vaccinale.

SVEZIA, LA PRIMA DONNA PREMIER…

Magdalena Andersson è stata nominata primo ministro della Svezia, la prima donna nella storia del Paese. Poche ore dopo il suo insediamento, però, si è dimessa.

IN GERMANIA, INVECE, SCHOLZ

In Germania socialdemocratici, verdi e liberali hanno trovato l’accordo per formare il governo. Il cancelliere sarà Olaf Scholz.

ROMA, GUALTIERI E I RIFIUTI

Un tour tra i rifiuti al Tuscolano. A guardare la foto del sindaco Gualtieri e dell’assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi, viene quasi da sorridere. Passeggiano e guardano la montagna di immondizia quasi fossero i Fori Imperiali, o un fenomeno del tutto eccezionale. E invece è il triste, sconfortante panorama che centinaia di migliaia di romani sono costretti a vedere sotto le proprie case ogni giorno, senza alcuna distinzione tra centro e periferia, tra nord e sud, tra est e ovest. Eppure stiamo a un passo dallo scoccare del primo dei due mesi indicati da Gualtieri per «tirare la città a lucido». Ma di lucido, ancora, ci sono solo i riflessi dei sacchi di immondizia che giacciono dentro e fuori i cassonetti. L’accordo sindacale, con lo scivolone del premio aggiuntivo se il tasso di assenza per malattia si abbassa del 10% nel periodo che va dal 22 novembre al 9 gennaio, dovrebbe far vedere qualche risultato. Al momento di spazzini, mezzi, idropulitrici neanche l’ombra. Ultimo segnale, quello di ieri che ha sospeso le ferie anche a quadri e dirigenti Ama fino al 9 gennaio. Tutti al lavoro dunque. Aspettiamo i risultati. 

MILANO, LA DOLCE ORGASMERIA

A Milano aprirà presto L’Orgasmeria. Un locale che vende dolci a forma di peni e vagine [MilanoToday].

OGGI VI DICO… L’EMERGENZA

“Nell’emergenza l’uomo dà il meglio e il peggio di sé.” (Roberto Gervaso)

“L’uomo tende ad addormentarsi nella propria normalità, si dimentica di riflettersi […]. È allora che va creato artificialmente, lo stato di emergenza: a crearlo ci pensano i poeti.” (Pier Paolo Pasolini)

“Tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova.” (Isabel Allende)

“Ci sono momenti in cui i problemi entrano nelle nostre vite e non possiamo fare nulla per evitarli. Ma sono lì per una ragione. Solo quando li supereremo capiremo perché erano lì.” (Paulo Coelho)

“Crisi è quel momento in cui il vecchio muore ed il nuovo stenta a nascere.” (Antonio Gramsci)



cesare@lamescolanza.com