Tina Anselmi, Camilla D’Angeli, Antonio Fogazzaro, Aretha Franklin, Elton John, Mina, Gioacchino Murat, Santa Caterina da Siena, Arturo Toscanini
MORTI: Claude Debussy, Giovan Battista Marino, Frederic Mistral, Novalis, Paolo Poli, Antonio Tabucchi
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE / IL DALAI LAMA
«Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute» [Dalai Lama].
OGGI VI DICO… IL LINGUAGGIO
“Il linguaggio è stato lavorato dagli uomini per intendersi tra loro, non per ingannarsi a vicenda.” (Alessandro Manzoni)
“Il sale dei racconti è la proprietà di linguaggio.” (Miguel De Cevantes)
“Senza linguaggio non esiste conoscenza. ” (Giancarlo Carofiglio)
“Non esiste né modo di agire né forma di emozione che l’uomo non condivida con gli animali inferiori. É solo tramite il linguaggio che ci si innalza su di loro e l’uno sopra l’altro – tramite il linguaggio che è il padre, e non il figlio, del pensiero.” (Oscar Wilde)
“La verità ha un linguaggio semplice e non bisogna complicarlo.” (Euripide)
SORRISI, SMORFIE, LACRIME… IL METEO
Scusate, perché continuare a fare le previsioni del tempo? In casa, mica piove. (Da Twitter).
ATTUALIZZANDO… LE CENTO PAROLE DEL VIRUS
Via via, nelle ultime settimane, il nostro linguaggio – per ciò che diciamo e ciò che ascoltiamo – è totalmente cambiato. Spero di non annoiarvi: ho provato a compilare un elenco delle parole che ci bombardano di continuo. Eccolo… Virus. Coronavirus. Covid-19. Infezione. Emergenza. Quarantena. Focolaio. Indizi. Tosse. Febbre. Goccioline. Tampone. Positivo. Negativo. Terapia intensiva. Vie respiratorie. Mascherine: introvabili, utili, inutili.
DA PANDEMIA A CATASTROFE…
I medici. Gli infermieri. L’infettivologo. Il virologo.
Gli esperti. Epidemia. Pandemia. Provvedimenti stringenti. Sanità. Prevenzione. Ricerca. Vaccino. Necessità, esigenze non essenziali. Ospedale da campo. La litania quotidiana dei numeri: i contagiati, i decessi, i guariti… I farmaci. Carica virale. Bocca, occhi, naso. Distanza di un metro, di due metri. Scarpe, asfalto, acciaio, altre superfici. Il picco.
La catastrofe. Calamitá. Collasso. La peste. Le pestilenze nella storia. La bassa letalità. I precedenti.
L’EIROPA, LA GUERRA, IL PAPA…
L’Europa cinica. L’Europa indifferente. Preoccupazione. Responsabilità. Reagire. Resistere. Insieme. Ce la faremo. Uniti ce la faremo. Restate a casa. Io resto a casa. Misure restrittive. Decreto governo. Decreto legge. Discorso alla nazione. Guerra. Divieti. Chiusura. Chiusura di scuole e università. Chiusura di alberghi, ristoranti e di tutte le attività commerciali. Severitá. Drasticitá. Inadeguatezza. Proroga. Segregazione. Clausura. Isolamento. Autoisolamento. Assembramento. No funerali. No messa. Chiese chiuse. Chiese riaperte. Il Papa per strada. Angelus in diretta streaming. Autocertificazione. Disposizioni. Limiti. Passeggiare. Solo con il cane. Fare la spesa. Smart working. Cura Italia. Bonus. Erogazione. Ammortizzatori sociali.
SPERANZA È SCIACALLAGGIO
Speranza. Flashmob. Fiducia. Andrà tutto bene. Disciplina. Indisciplina. Incoscienza. Sotto gamba. Sciacallaggio. La patria. Noi siamo italiani. E infine la geografia: Cina al primo posto, poi tutti o quasi i Paesi del mondo…