RICORRENZE… NATI IL 25 GIUGNO

Vittorio Feltri, Antoni Gaudi, Sidney Lumet, George Orwell, Lola Ponce, Roberto Vecchioni, Simone Zara.
Morti il 25 giugno: Jacques Cousteau, George A. Custer, Farrah Fawcett, Ernst Hoffmann, Michael Jackson.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… CANNABIS ED EROINA

Un lecca-lecca alla cannabis costa un euro e cinquanta. / Disintossicarsi dall’eroina in una clinica privata costa in media 200 euro al giorno./ Un tossicodipendente in comunità costa allo Stato tra gli 80 e i 100 euro al giorno. 200, in caso di misure restrittive.

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… LA MUSICA

“Una vita senza musica è come un corpo senz’anima”.
(Marco Tullio Cicerone)

“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”.
(Johann Sebastian Bach)

“Forse la musica è la cosa più vicina all’amore. Ti eleva. Personalmente mi dà le emozioni più vicine a quelle che provo quando mi sento innamorato”.
(Ludovico Einaudi, musicista, figlio di Giulio Einaudi)

“Senza musica la vita sarebbe un errore”.
(Friedrich Nietzsche)

“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”.
(Victor Hugo)

ATTUALIZZANDO… LA TRAVIATA, UNA MERAVIGLIA

L’emozione forte per “La Traviata”, il sogno costante della Rai che vorrei.
La Rai potrebbe eccellere, se insistesse in iniziative come quella di venerdì sera, 23 giugno, quando ha trasmesso “La Traviata” (per omaggio alla regia di Franco Zeffirelli) dall’Arena di Verona. Questa è la Rai che amo, che sogno e che vorrei. Altissima qualità, servizio pubblico!

 

SOMMESSO APPELLO A FOA E SALINI

Mi rivolgo, oltre che ai lettori, in particolare al presidente della Rai Marcello Foa, un professionista che stimo molto, e all’amministratore delegato Fabrizio Salini, che non ho avuto finora il privilegio di conoscere. Il risultato per gli ascolti appare modesto: “La traviata” 12,5%, “La sai l’ultima” (le barzellette, figuriamoci) 21,1%. Il pubblico è disabituato alle proposte di alto livello culturale. E certamente il problema degli ascolti è collegato alla scelta della rete più adatta, degli orari, delle opportunità dei palinsesti.

IL RISORGIMENTO ITALIANO SARÀ POSSIBILE SE…

Non si tratta peraltro di un problema limitato alla Rai, che comunque è uno straordinario riferimento, per tutti. Un risorgimento italiano potrà esserci solo se finalmente, un giorno mi auguro prossimo, riusciremo a puntare sul valore particolare della nostra storia, su città universalmente celebri e di rara bellezza, sull’immenso patrimonio culturale, sull’arte, sulla divulgazione di questo tesoro, unico nel mondo.

PARIGI O CARA NOI LASCEREMO…

Ma lasciatemi tornare all’incanto dell’Arena. Brava e misurata Antonella Clerici, intrigante e colta Katia Ricciarelli. Ma consentitemi un’osservazione critica: molte chiacchiere potevano essere evitate. Vittorio Sgarbi non era nell’abituale forma scintillante, Gabriel Garko superfluo, noioso il figlio adottivo di Zeffirelli. Ma la musica, lo spettacolo! Mi sono commosso fino alle lacrime e avrei voluto condividere le mie emozioni con i miei figli e mia moglie, assenti. “Amami Alfredo…”, “Parigi o cara noi lasceremo…” Da ragazzo le cantavo (mia mamma amava la musica di Verdi) e non ero neanche stonato.

ULTIMISSIMA… DOMANI SI DECIDE PER BUSIA E ZENCOVICH

Alla Lega l’Agcom, l’Autorità sulle comunicazioni, al M5S la Privacy. Si decidono le poltrone Authority: domani, mercoledì, dicono i rumors, da Camera e Senato arriveranno le prime indicazioni con una doppia votazione. Il Movimento punta su Giuseppe Busia, attuale segretario del garante per la Privacy. Il Carroccio invece pensa a Vincenzo Zeno Zencovich, docente di Roma Tre, per la guida dell’Agcom.

 

 

cesare@lamescolanza.com