José Maria Aznar, Anthony Burgess, Aldo Busi, Entico Caruso, Benedetto Croce, Gianluigi Donnarumma, Carlo Goldoni, Georges Harrison, Jake La Furia, Francesca Michielin, Paolo Mieli, Flavia Pennetta, Rosa Perrotta, Auguste Renoir, Teo Teocoli.
MORTI: Hosni Munarak, Alberto Sordi, Tennessee Williams.
LE SECONDE CASE, COSA SI PUO’ E COSA NO
Spostamenti nelle seconde case fuori regione o in zona arancione, le regole: cosa si può fare e cosa no
(di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini., Corriere della Sera).
Il nuovo decreto approvato dal governo e le ordinanze firmate da governatori e sindaci cambiano le regole sulle seconde case. La possibilità di andare nell’abitazione in cui non si è residenti cambia infatti a seconda della fascia di colore attribuita al luogo dove si vive. Ecco che cosa si può fare e cosa è vietato in base ai provvedimenti in vigore.
Solo il nucleo familiare
Dove è consentito andare rimane la regola del nucleo familiare. Vuol dire che:- Può andare nella seconda casa soltanto il nucleo convivente e soltanto se la casa è disabitata.- Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti.- Può andare nella seconda casa soltanto chi dimostra di averne avuto titolo (quindi ne è proprietario o affittuario da una data antecedente al 14 gennaio 2021).
La fascia gialla
Chi vive in “fascia gialla” può andare nelle seconde case anche se si trovano fuori regione.- Si può andare in una seconda casa che si trova in fascia arancione.- Non si può andare in una seconda casa che si trova in fascia “arancione scuro”.- Non si può andare in una casa che si trova in fascia rossa.
La fascia arancione
Chi vive in “fascia arancione” può andare nelle seconde case anche se si trovano fuori regione.- Si può andare in una seconda casa che si trova in fascia arancione.- Non si può andare in una seconda casa che si trova in fascia “arancione scuro”.- Non si può andare in una casa che si trova in fascia rossa.
La fascia arancione scuro
Sulla base delle ordinanze regionali e comunali: chi vive in fascia “arancione scuro” non può uscire dal Comune di residenza se non per «comprovate esigenze». Bisogna essere muniti di autocertificazione per giustificare i motivi di lavoro, salute e urgenza. Quindi è vietato andare nelle seconde case.
La fascia rossa
Sulla base del decreto approvato dal governo in “zona rossa” sono vietati gli spostamenti e dunque si può uscire dalla propria abitazione solo per «comprovate esigenze». Bisogna essere muniti di autocertificazione per giustificare i motivi di lavoro, salute e urgenza. Quindi è vietato andare nelle seconde case.
OGGI VI DICO… I DIVIETI
“La fedeltà in fondo che cos’è? Non è altro che un grosso prurito con il divieto assoluto di grattarsi.” (Fabrizio De André)
“Dio è una risposta grossolana, una indelicatezza verso noi pensatori – in fondo è solo un grossolano divieto che ci vien fatto: non dovete pensare!”
(Friedrich Nietzsche)
“Il galateo non ci impedisce di metterci le dita nel naso. Ci vieta solo di farlo in pubblico.” (Roberto Gervaso)
“Tendiamo sempre a ciò che è vietato e bramiamo ciò che ci viene negato.”
(Publio Ovidio Nasone, Amores, I sec. a. e. c)
“Istinto è dell’umane menti. Che ciò che più si vieta, uom più desia.”
(Torquato Tasso)
cesare@lamescolanza.com