Roman Abramovich, Vincent Candela, Ezio Mauro, l’Onu, Riccardo Rossi.
MORTI: Laszlo Birò, Enrico d’Artois, Massimo D’Azeglio, Bob Kane , Christian Dior, Bruno Lauzi.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…IN FUGA
Fuggitivi… Persone che nel 2018 risultano in fuga da guerre, violenze, persecuzioni, fame. malattie, povertà: 70 milioni (+2,3 milioni sul 2017). Nel 2009: 43 milioni. Ultimo punto di crisi: il Venezuela (3 milioni di migranti finora) (dati del global Trends, l’annuale rapporto dell’Unhacr).
UN SORRISO… LA BARBA
“Chi ha la barba è più che un giovane e chi non ha la barba è meno che un uomo”.(William Shakespeare).
OGGI VI DICO… LA SINISTRA
“Cercate anche di darvi una fede politica, respingete però quelle idee politiche che non presuppongono il concetto di libertà, altrimenti andreste verso la vostra rovina.” (Sandro Pertini)
“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.” (Enrico Berlinguer)
“Il diritto non deve mai adeguarsi alla politica, ma è la politica che in ogni tempo deve adeguarsi al diritto.” (Immanuel Kant)
”Il radical-chic si struscia a destra, ammiccando a sinistra.”(Roberto Gervaso)
”Qui non c’è nulla: né destra né sinistra. Qui si vive alla giornata, fra l’acqua santa e l’acqua minerale.” (Leo Longanesi)
ATTUALIZZANDO… DIECI SINISTRE, NESSUNA SINISTRA
10 sinistre al minimo, ma ormai sembra che una vera sinistra non esista più. La parola “sinistra” forse è ormai entrata in archivio, nei libri di storia? Il paradosso è che se ne parla molto, non solo nei talk ma anche a cena, tra amici di diverse idee politiche, quindi con ironia e sarcasmo oppure con rimpianti e amarezza.
NEL 2021 IL CENTENARIO DEL PARTITO COMUNISTA
Enrico Berlinguer, la gioiosa macchina da guerra di Achille Occhetto, Massimo D’Alema e Walter Veltroni sono citatissimi nelle conversazioni. A volte si risale a Palmiro Togliatti, ma posso assicurare che anche nelle tavolate più accese non sento quasi mai riferimenti ad Antonio Gramsci, per non dire Karl Marx e Friedrich Engels.
Il passato é dunque passato? Mah, tra due anni, nel 2021, ci sarà una ricorrenza di cui non si parla mai, la fondazione del partito comunista italiano. Vedremo se e come se ne parlerà.
CITATISSIMO MATTEO RENZI
Per ora, nei talk o in pizzeria si parla di Matteo Renzi, prevalentemente indicato come l’uomo che 1,
ha polverizzato la sinistra, 2. non ha più preso voti nelle periferie dei deboli, 3. col suo nuovo partito, ‘Italia viva’, insegue chiaramente i voti dei moderati.
Insomma: sinistra addio? Luca Ricolfi, uno che se ne intende, ha scritto che oggi in Italia ci sono almeno dieci sinistre (molto discutibili, aggiungerei).
LE DIECI SINISTRE, SECONDO LUCA RICOLFI
Quelle che sostengono il governo: M5S, Pd, Leu, Italia viva. Ma anche +Europa (Emma Bonino), Italia Europa Insieme (Giulio Santagata), La Sinistra (Nicola Fratoianni), Europa Verde (Pippo Civati, Angelo Bonelli), Partito comunista (Marco Rizzo), Potere al popolo! (Viola Carofalo, Giorgio Cremaschi).
Mai unite e compatte – tranne che sull’avversione a Matteo Salvini – e anzi divise su tutto: immigrazione e accoglienza, tasse, debito, lavoro e giustizia. Tante sinistre, troppe cosiddette sinistre vuol dire, in sintesi, nessuna vera sinistra? Mi sembra di sì. E caccia, evidente ed aperta, al voto dei moderati.