Edoardo Bennato, Massimo Boldi, Raymond Chandler, Michele Emiliano, Woody Harrelson, Philip Seymour Hoffman, Monica Lewinsky, Sergio Mattarella, Giuseppe Provenzano, Amalia Rodriguez, Francesco Sforza, Slash, Alberto Urso, Elio Vittorini.
MORTI: Ulysses S. Grant, Philippe Petain, Giuseppe Tomasi di Lampedusa
L’ONOMASTICO DI OGGI 23 LUGLIO
Santa Brigida è la santa che viene celebrata nella giornata di oggi, 23 luglio, dalla chiesa cattolica. Brigida nacque da Brigero, principe di Svezia e da Sigfrida, discendente dei re dei Goti. Assai presto perdette la madre e venne allevata dalla zia. Si dice che fino a tre anni rimanesse muta, età in cui miracolosamente le si sciolse la lingua e cominciò a parlare in modo perfetto.
SIMENON, PESSIMO NELLA VITA PRIVATA
Simenon, un uomo pessimo nella vita privata, senza regole: sessodipendente, filonazista… E tuttavia grandissimo scrittore anche se nella vita privata fu una persona di discutibili e anche pessimi comportamenti. Ma come scrittore è stato uno dei più grandi del secolo scorso. La lettrice Egle Virgili, di Lucca, mi rimprovera, in modo molto garbato, di non aver speso neanche una parola per deplorare i comportamenti dello scrittore belga… “Era, a dir poco, un depravato, un traditore senza patria!”
“LA MANO”, UN IMPREVEDIBILE BEL ROMANZO
Rispondo: ho recensito “La mano”, un romanzo pubblicato da Simenon nel 1968 e uscito in Italia (Adelphi) da pochi giorni: non ho nulla da aggiungere, la qualità dello scrittore belga mi sembra indiscutibile su almeno tre fronti: l’eccezionalità della sua produzione, ben 420 libri e forse più, considerando che molti, da giovane, li firmò con uno pseudonimo; l’invenzione, in 75 libri, di un personaggio – l’investigatore Maigret – che lo ha reso famoso in tutto il mondo; le centinaia di altri titoli, apprezzabili per la ricerca di contenuti e stile diversi.
Quanto alla sua vita privata, precisiamo: si possono contare sulle dita di una mano gli scrittori esemplari, immacolati. Gli altri? C’è di tutto: drogati, alcolisti, ladri, ruffiani, sessodipendenti, pedofili, imbroglioni; al minimo, velenosi pettegoli e invidiosi.
FACEVA L’AMORE TRE VOLTE AL GIORNO?
Simenon è forse più sincero di altri: ha confidato di aver bisogno di far l’amore almeno tre volte al giorno. Con chi gli era vicino: moglie, amanti, ma anche governanti, cameriere, prostitute. Se non è – come in realtà sospetto – una esagerata vanteria, mi sembra una cosa divertente.
MA ANCHE COLLABORAZIONISTA CON I NAZISTI
È stato un cattivo marito e un peggior padre: una figlia, che adorava, si suicidò a 35 anni. Ed è stato accusato di collaborazionismo con i nazisti: fu costretto a fuggire per evitare il processo e la probabile, pesante condanna. Un uomo pessimo, certamente, e tuttavia uno scrittore eccelso
OGGI VI DICO… IL VIZIO
“Gli uomini in certi momenti sono padroni del loro destino; la colpa non è nelle nostre stelle, ma nei nostri vizi”. (William Shakespeare)
“L’ozio è il principio di tutti i vizi, il coronamento di tutte le virtù”. (Franz Kafka)
“Una speranza, a volte, indebolisce le coscienze, come un vizio”. (Elsa Morante)
“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza (Joseph Pulitzer)
“Tutti i vizi, quando sono di moda, passano per virtù”. (Molière)
cesare@lamescolanza.com