RICORRENZE. NATI IL 23 GIUGNO

Richard Bach, Pierluigi Diaco, Alessia Filippi, Bob Fosse, Alfred Kinsey, Alessia Mancini, Arnaldo Pomodoro, Francesca Schiavone, Giambattista Vico, Fabio Volo, Zinedine Zidane.
MORTI: Peter Falk, Stefano Rodotà, Jonas Salk, Vespasiano


QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA

D’estate è più facile tradire il partner…
Una ricerca sostiene di sì, ma sarà vero? Ci sono luoghi in cui è più facile tradire – d’estate – il marito o la moglie o, comunque, il proprio partner? Premetto che non mi piace affatto la parola tradimento: se una moglie ha un’altra relazione, ci saranno di certo convincenti e giustificabili motivi. Se la stessa cosa succede al marito, idem: ci saranno opportune ragioni. E se invece si tratta di divagazioni superficiali, momenti di desiderio sessuale o di fugace erotismo, meglio mi sento: un forte e complesso rapporto coniugale non può essere travolto, e neanche insidiato, da qualche scappatella, più o meno innocente. Sbaglio?


ASHLEY MADISON LO AFFERMA!

Dopodiché, perfino in anticipo sulla stagione estiva, sono piombati nelle nostre case i risultati di Ashley Madison, il maggiore sito per “love affaire extraconiugali”, con oltre 70 milioni di iscritti in tutto il mondo. Ed ecco la classifica delle città turistiche italiane a più alto tasso di tradimento estivo. In cima alla classifica Roma, Milano e Trieste. La psicologa Marinella Cozzolino spiega il file rouge tra vacanze e infedeltà.
“Le motivazioni sono da ricercarsi nell’allentamento delle tensioni quotidiane e in un maggiore senso di libertà associato all’avere a disposizione più tempo libero” – dice la psicologa, sessuologa clinica e Presidente dell’Associazione Italiana Sessuologia Clinica”


LO STRESS? TROPPO TEMPO INSIEME…

“Inoltre, per chi non è abituato, passare molte ore con il/la partner può essere fonte di grande stress, che causa il bisogno di evasione e può portare al tradimento. Oppure d’estate la coppia si separa: la moglie in vacanza, il marito in città; sembra una ghiotta occasione di libera trasgressione da non lasciarsi scappare… Dopo tante difficoltà, le persone non vedono l’ora che arrivi un’estate all’insegna dell’amore. Ma la pandemia ha dimostrato che troppo spesso la passione è assente dal letto coniugale”.


OGGI VI DICO… LA SCAPPATELLA

“È meglio essere infedeli che essere fedeli senza volerlo essere”. (Brigitte Bardot)

“Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla”. (Erri de Luca)

“I giovani vorrebbero essere fedeli, e non lo possono; i vecchi vorrebbero essere infedeli, e non lo possono”. (Oscar Wilde)

“L’adulterio è la medicina indispensabile di ogni buon matrimonio, come sa ogni moglie accorta essendo lei stessa in cura da uno o più guaritori del coito furtivo”. (Natalia Aspesi)

“L’adulterio è organizzazione, la scappatella occasione”. (Roberto Gervaso)




cesare@lamescolanza.com