RICORRENZE. NATI IL 22 MARZO

Fanny Ardant, Georges Benson, Fausto Bertinotti, Giulia Bongiorno, Mario Cipollini, Giuseppe Galderisi, Bruno Ganz, Pietro Ichino, Nono Manfredi, Lea Pericoli, Claudio Petruccioli, Tonina Torrielli, Antoon Van Dyck.
MORTI: Alberto Arbasino, Wolfgang Goethe, Tomas Milian, Michele Sindona.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

ANDY WARHOL, RITRATTO DI MARILYN MONROE ALL’ASTA: VALE 200 MILIONI DI DOLLARI

Christie’s ha annunciato che a maggio metterà all’asta il ritratto di Marilyn Monroe, realizzato nel 1964 da Andy Warhol, il cui valore è stimato in 200 milioni di dollari. Questa cifra renderebbe il celebre quadro, intitolato “Shot Sage Blue Marilyn”, l’opera d’arte del XX secolo più cara mai venduta.

ASTA RECORD, 35 MILIONI DI DOLLARI PER UN QUADRO DI FRIDA KAHLO

Un quadro della pittrice messicana Frida Kahlo, “Diego y Yo”, è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per 34,9 milioni di dollari (circa 30,8 milioni di euro).

COVID, ASTA RECORD PER UN’OPERA DI BANKSY: A 19,4 MILIONI DI EURO


Ansa

Il ricavato sarà devoluto al sistema sanitario pubblico britannico. Ignoto il nome del compratore.

Record di incassi assoluto per un’opera di Banksy. Il dipinto Game Changer, apparso a maggio su un muro del Southampton General Hospital, è stato messo all’asta dal misterioso artista di strada di Bristol per raccogliere denaro da donare al servizio sanitario pubblico britannico. L’opera è stata battuta da Christie’s, a margine della commemorazione del primo anniversario del lockdown anti-Covid, per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro). 

Christie’s aveva indicato una base d’asta di 2,5 milioni di sterline, poco meno di 3 milioni di euro, ma il prezzo finale è stato molto più elevato. Ancora ignoto il nome del compratore.  Il dipinto è uno dei graffiti dedicati in questi mesi dal writer di Bristol (la cui identità resta misteriosa) al dramma della pandemia. Messaggi di gratitudine a Banksy sono stati già rivolti dai vertici del nosocomio di Southampton, da organizzazioni legate al servizio sanitario britannico (Nhs) e da medici e infermieri.

OGGI VI DICO…  L’ASTA

“Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte è lo sconto.” (Arthur Bloch)

“Tutti vivono per vendere qualcosa.” (Robert Louis Stevenson)

“Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere.” (James Joyce)

“Vendere e comprare, scopo della vita.” (Gustave Flaubert)

“È chiedere troppo voler vendere solo agli intenditori; in questo modo si fa la fame.” (Claude Monet)



cesare@lamescolanza.com