RICORRENZE… NATI IL 21 OTTOBRE

Martin Castrogiovanni, Edmondo De Amicis, Riccardo Fogli, Eleonora Giorgi, Benjamin Netanyahu, Giuseppe Spinelli, Marina Ripa di Meana.
MORTI: Alfred Nobel, Pietro Aretino, Jack Kerouac, Alphonse de Lamartine, Horatio Nelson, Alfred Schnitzler, Francois Truffaut.

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… AFFAMATI E OBESI

Percentuale di americani nel mondo: 6%. Percentuale di americani che fanno parte della popolazione obesa del mondo: 34% [Medusa newsletter].
Affamati nel mondo: 820 milioni. Sovrappeso nel mondo: 2 miliardi (ultimo rapporto Fao) [Paci, La Stampa].

 

UN SORRISO… BERLUSCONI IN TIVU

“Sa che Berlusconi non chiede mai gli ascolti? Chiede i contatti. Vuole sapere quante persone lo hanno visto, è quello che conta”
(Bruno Vespa ad Annalisa Cuzzocrea, La Repubblica).

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… I CRITICI

“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.”
(Charlie Chaplin)

“Critico portando idee nuove, non dando colpe.” (Cicerone)

“Non criticare ciò che non puoi capire.” (Bob Dylan)

“La critica è una cosa molto comoda: si attacca con una parola, occorrono delle pagine per difendersi.” (Voltaire)

“Per evitare le critiche, non fare niente, non dire niente, non essere niente.” (Aristotele)

ATTUALIZZANDO… IN MORTE DI BLOOM

Qualche pensiero in morte di Bloom, il critico letterario che ha stroncato Dario Fo e altri scrittori che vinsero il Premio Nobel.
Ci sono (per fortuna) personaggi di immensa intelligenza e cultura, di cui però abbiamo consapevolezza soltanto quando scompaiono.

 

UN GRANDE CRITICO LETTERARIO

Vi cito l’ultimo: Harold Bloom (1930-2019), morto lunedì in un ospedale del Connecticut. Lo dico con vergogna:
ne sapevo pochissimo, ho letto con imbarazzo e ammirazione le informazioni sui suoi meriti. È stato un grande critico letterario americano. Autore di ‘Il Canone Occidentale’ e insegnante di letteratura a Yale per 55 anni. “Aveva tenuto l’ultima lezione giovedì 10 ottobre, giorno dell’assegnazione dei premi Nobel 2018 e 2019, un riconoscimento verso cui fu spesso critico attraverso memorabili stroncature (ho esultato, la penso allo stesso modo).”

LE MEMORABILI STRONCATURE

“L’hanno dato ad ogni idiota di quinta categoria – ha scritto Bloom e testualmente ho letto –, da Doris Lessing, che ha scritto un solo libro decente quarant’anni fa, e oggi firma fantascienza femminista, a Jean-Marie Gustave Le Clézio, illeggibile, a Dario Fo, semplicemente ridicolo”.
(E qui il mio godimento é arrivato al massimo livello). Appassionato di Shakespeare. «Pose il Bardo, insieme a Dante, al centro de ‘Il Canone Occidentale’ (1994), tradotto in 45 lingue e bestseller in molti Paesi..

 

CONOSCEVA DIECI LINGUE

Da Molière a Goethe, da Cervantes a Tolstoj, Bloom raccontò i ventisei autori, prosatori e drammaturghi che hanno fondato il nostro modo di leggere, scrivere e pensare, perché – scrisse – tutti hanno, o dovrebbero avere, un elenco di libri da leggere in vista del giorno in cui, fuggendo dai nemici, faranno naufragio su un’isola desertag». Questo ho letto sul Corriere della sera. Aveva una cultura enciclopedica, leggeva in greco ed ebraico, in latino, yiddish, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e italiano. Quanto mi sarebbe piaciuto seguirlo e conoscerlo!

cesare@lamescolanza.com