RICORRENZE. NATI IL 21 LUGLIO

Alessandro Bergonzoni, Nancy Coppola, Antonio Eustor, Beppe Grillo, Ernest Hemingway, Maria Cristina d’Austria, San Filippo Neri, Cat Stevens, Robin Williams.
MORTI: Arnaldo Bagnasco, Carlo Bo, Massimo Bontempelli, Villy De Luca, Boris Giuliano, Gaetano Martino, Franco Rodano, Benjamin Santos, Claus von Stauffenberg.


L’ONOMASTICO DI OGGI, 21 LUGLIO

San Lorenzo da Brindisi fu religioso francescano. Uomo singolare per intelligenza, seppe compiere le più belle opere per la gloria di Dio ed il bene delle anime.


LA BELLEZZA DELLE DONNE

La bellezza di una donna è solo una opinione semplice e personale, niente è incorreggibile. Vero però che, anche per quel che riguarda la bellezza femminile, non tutto – e non sempre – è oro ciò che luccica, come dice un vecchio proverbio. Ho ricevuto dal lettore Rosario Piccinini, in vacanza a Noli, nel mar Ligure, una lettera a dir poco impertinente, scabrosa. “Sono in vacanza qui, vicino a Spotorno, e sono lusingato e invidioso, leggendo l’esaltazione di belle ragazze, di cui tuttavia credo in tutta la Liguria non c’è traccia! Al contrario di quanto ha scritto Lanza. Forse lei, per una volta, aveva voglia di scherzare?”


LA GRAZIA DELLA NUOVA MODA

Rispondo: no, non scherzavo! E sono rimasto esterrefatto di fronte alle sconcezze che il lettore ha aggiunto, per descrivere la bruttezza, incorreggibile, così la definisce, di certe donne viste a passeggio nella sua amata Noli. In realtà, io mi sono limitato a indicare la grazia astuta di una moda che colloca il punto vita ben sopra l’ombelico, con il risultato di far apparire la lunghezza delle gambe delle donne ben più apprezzabile di quanto non sia in realtà. E ho aggiunto una fugace impressione: le ragazze mi appaiono meno timide di una volta, più autorevoli e disinvolte nel confronto con i loro compagni maschi.


TRUCCO, PARRUCCO, UN BRAVO SARTO…

Sbaglio? Forse sì e forse no, comunque non mi sembra il caso di prendersela tanto, per di piu con parole offensive, volgari. Aggiungo che oggi è difficile imbattersi in una ragazza considerabile “brutta”, come si diceva stoltamente una volta e come tuttora sostiene, sprezzantemente, il lettore. Penso che la bellezza sia legata alla personalità, ai comportamenti, alla cultura, all’intelligenza e a tante altre qualità. Quanto a eventuali difetti fisici, ho lavorato in televisione e ho assistito a veri miracoli. Un buon parrucchiere, un sarto, un costumista, un abile truccatore.. Ci sono professionisti in grado di ottenere risultati straordinari e di far apparire incantevole ciò che all’origine appariva poco, o per nulla, attraente. Giusto così, direi. Non è bello ciò che è bello, cari lettori. È bello ciò che piace.


OGGI VI DICO… LA BELLEZZA

“La bellezza salverà il mondo”. (Fedor Dostoevskij)

“Chiudere le finestre alla bellezza è contro la ragione, e distrugge il vero significato della vita”. (Claude Debussy)

“Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l’avarizia”. (Italo Svevo)

“La bellezza del mondo ha due lati aguzzi, un fatto di risate, l’altro di angoscia, che tagliano in due il cuore”. (Viriginia Woolf)

“Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima”. (Sant’Agostino)



cesare@lamescolanza.com