RICORRENZE. NATI IL 21 APRILE

Charlotte Bronte, Ilaria Capua, Caterina II di Russia, Elisabetta II, Licio Gelli, Edoardo Leo, Andie Macdowell, Silvana Mangano, Matteo Pessina, Anthony Quinn, San Gennaro, Gino Strada, Max Weber. 
MORTI: Eleonora Duse, John Maynard Keynes, Prince, Jean Racine, Mark Twain, Manfred von Richthofen (il Barone Rosso).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

I PANTALONI DI GIANNA

Gianna Nannini, sapete perchè porta solo pantaloni? Il motivo è tristissimo. Se oggi la Nannini è una donna di grande talento, il merito va sicuramente alla sua voce. Un timbro graffiante che la rende decisamente unica nel suo genere. Con il passare degli anni la cantante è riuscita ad attirare il consenso di numerosi fan, uomini e donne che non hanno mai smesso di seguirla acclamandola durante i suoi concerti.

Una donna che si è sempre esibita sul palco indossando, solo ed esclusivamente, pantaloni. Un capo d’abbigliamento a cui sembra essere particolarmente affezionata. Ma se Gianna Nannini segue questo look ogni qualvolta la si vede in pubblico, c’è una motivazione precisa e non frutto di una scelta stilistica.  

Quando Gianna Nannini non era ancora una cantante famosa, aiutava i genitori che avevano una pasticceria. Un giorno decise di recarsi da loro indossando una minigonna abbinata ad una calzamaglia. In quel momento, inaspettatamente, alla vista di quell’abbigliamento, la reazione del padre lasciò tutti senza parole: immediatamente diede uno schiaffo alla madre, strappando di dosso la minigonna dalla figlia e facendola in pezzi. Fu proprio questo l’episodio che spinge Gianna Nannini a scegliere sempre e comunque un paio di pantaloni. Mai una gonna, che le riporterebbe alla mente quel brutto ricordo.

(Da Il Democratico, Leggilo)

OGGI VI DICO…  I RICORDI

“Anche i dolori sono, dopo lungo tempo, una gioia, per chi ricorda tutto ciò che ha passato e sopportato.” Omero

“Nostalgia: il ricordo delle cose passate.” William Shakespeare

“Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.” Cesare Pavese

“Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici.” Fëdor Michajlovič Dostoevskij

“Il ricordo è il tessuto dell’identità.” Nelson Mandela

“Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria.” Dante Alighieri


cesare@lamescolanza.com