Charlotte Bronte, Ilaria Capua, Caterina II di Russia, Elisabetta II, Licio Gelli, Edoardo Leo, Andie MacDowell, Silvana Mangano, Anthony Quinn, Gino Strada, Samanta Togni, Max Weber.
MORTI: Eleonora Duse, John Keynes, Vivian Maier, Prince, Jean Racine, Mark Twain, Manfred von Richthofen (il barone rosso).
ELISABETTA SGARBI, UN PERSONAGGIO STRAORDINARIO
È uno dei personaggi più interessanti e di grande qualità culturale e manageriale nella società (non solo) italiana di oggi. Non è semplice descriverne il complesso e talentuoso eclettismo: è un’editrice e registcinematografica, direttrice artistica della rassegna culturale La Milanesiana.
Figlia dei farmacisti Giuseppe Sgarbi (1921-2018) e Rina Cavallini (1926-2015), lei stessa si è laureata in Farmacia, è sorella di Vittorio Sgarbi. In passato curatrice della rivista Panta, fondata con Pier Vittorio Tondelli, nel 2000 ha fondato la rassegna culturale La Milanesiana,di cui è tuttora curatrice.Ha ricoperto l’incarico di direttrice editoriale della Bompiani sino al novembre 2015. Nel corso di 25 anni di attività alla Bompiani ha pubblicato alcuni tra gli autori più importanti del panorama culturale mondiale: J. R. R.Tolkien, Jose Saramago, Amos Oz, W.G. Sebald, Michel Houellebecq, Hanif Kureishi, Michael Cunningham, Paulo Coelho, Amin Maalouf, Tahar Ben Jelloun, Pier Vittorio Tondelli, Andrea De Carlo, Sandro Veronesi, Edoardo Nesi, Antonio Scurati, Umberto Eco.
Nel novembre 2015, insieme con molti scrittori come Umberto Eco, Sandro Veronesi, Tahar Ben Jelloun, Edoardo Nesi, Furio Colombo, Sergio Claudio Perroni, Nuccio Ordine, Mario Andreose, Eugenio Lio e Mauro Covacich, ha lasciato la Bompiani appena ceduta da RCS Media Group all’Arnoldo Mondadori Editore per fondare, in opposizione alla fusione tra la Mondadori e la Rizzoli, una nuova casa editrice, La nave di Teseo, che si è rapidamente affermata, con invidiabile prestigio.
Nel giugno 2017, in seguito all’acquisizione di Baldini&Castoldi, Elisabetta Sgarbi ne ha assunto la presidenza. Sempre nel 2017, è divenuta Direttore responsabile della rivista di fumetti Linus.
A marzo 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni Musicali che ha prodotto Bianca Luce Nera, un brano di Extraliscio (con Davide Toffolo), presentato al 71º Festival di Sanremo.
IL FILM DI ELISABETTA “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA” ARRIVA A LOS ANGELES
Ieri, 20 aprile, è stato proiettato al Los Angeles Italia Film Fest (https://www.losangelesitalia.com/) il film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio – Punk da balera”. La proiezione è avvenuta nel prestigioso cinema di Hollywood CL Chinese Theatre alle ore 4pm GMT-7 (1 di notte in Italia), dove in questi giorni vengono proiettati molti importanti film italiani di registi come Garrone, Rosi, Salvatores, i fratelli D’Innocenzo.
“EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è il film di Elisabetta Sgarbi dedicato al gruppo Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola. È già stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ha ricevuto il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi, e il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova. Arriverà al cinema distribuito come evento da Nexo Digital nella primavera/estate 2021.
OGGI VI DICO… IL TALENTO
“Il talento è l’audacia, lo spirito libero, le idee ampie”. (Anton Cechov)
“Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla”. (Ernest Hemingway)
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. (Lucio Anneo Seneca)
“Siamo sempre più ansiosi di distinguerci per un talento che non possediamo, che essere apprezzati per i quindici talenti che possediamo”. (Mark Twain)
“Il talento da solo vale poco. Ciò che separa il talentuoso dalla persona di successo è il duro lavoro”. (Stephen Hawking, astrofisico e divulgatore scientifico)
cesare@lamescolanza.com