Alessandro Magno, Chris Cornell, Khrisna, Federico Moccia, Giorgio Morandi, Francesco Petrarca, Carlos Santana, Natalie Wood.
MORTI: Elio Fiorucci, Bruce Lee, Guglielmo Marconi, Paul Valery, Pancho Villa.
L’ONOMASTICO DI OGGI, 20 LUGLIO
Sant’Apollinare di Ravenna è stato un vescovo romano, è venerato come santo da tutte le chiese che riconoscono il culto dei santi. Originario di Antiochia di Siria, Apollinare è considerato il fondatore della Chiesa di Ravenna, città di cui è il santo patrono.
LA BANDIERA INGLESE È DI GENOVA,
(CHE PRETENDE UN AFFITTO MAI PIÙ PAGATO)
È una storia vera, ma credo non più risolvibile, benché sia stata riportata d’attualità nei giorni scorsi, durante il campionato europeo di calcio. Temo che i miei amici genovesi, nonostante il loro tenace, e storico, amore – rispettoso – per il denaro, a questo punto debbano rassegnarsi. Fatto sta che la bandiera inglese (che abbiamo visto sventolare fino alla finalissima con l’Italia) non sarebbe di proprietà britannica, ma di Genova. Indiscutibilmente? Mah!
RICCARDO CUOR DI LEONE LA VOLLE
Tutto risalirebbe addirittura al 1100 quando Riccardo I d’Inghilterra – il famoso Riccardo cuor di leone – chiese alla Repubblica di Genova il permesso di utilizzare la bandiera di San Giorgio, e l’ottenne, ovviamente in cambio di un canone da pagare annualmente. Al grande Cuor di Leone il vessillo interessava soprattutto per la sua flotta, resa più prestigiosa, ed elegante, grazie alla croce rossa in campo bianco. Il contratto funzionò a lungo, per secoli. Ma dopo qualche centinaio di anni gli inglesi non pagarono più nulla, neanche un penny.
IL SINDACO DI GENOVA HA SCRITTO: “YOUR MAJESTY”…
E così arriviamo ai giorni nostri, al 2018 – un millennio dopo – quando il sindaco di Genova – Marco Bucci – si impuntò: genovese nel sangue, sostenne che l’Inghilterra doveva a Genova 247 anni di affitto non pagato per la bandiera. E tanto chiese alla regina Elisabetta, in un inglese ineccepibile: “Your Majesty – scrisse – I regret to inform you that from my books it looks like you didn’t pay for the last 247 years”. Ora gli arretrati sono diventati 251: non so a quanto ammontino, in sterline sonanti. Come finirá? I diritti di Genova sono incontestabili, visto che la pigione è stata pagata per tanti secoli. E i miei cari amici genovesi non sono gente che molli facilmente… La Regina pagherà? Gli storici sono dubbiosi. Molti giuristi però sarebbero felici di affrontare la causa.
OGGI VI DICO… LA BANDIERA
“Chi rispetta la bandiera da piccolo, la saprà difendere da grande”. (Edmondo De Amicis)
“Qualcuno ha detto che il patriottismo è l’ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera” (Umberto Eco)
“Dopo millenni di odi e di guerre per lo meno dovremmo avere imparato questo: che il dolore non ha bandiera”. (Dacia Maraini)
“Un uomo può scalare l’Everest per sé stesso, ma in cima pianta la bandiera del suo Paese”. (Margaret Thatcher)
“La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola”. (Enzo Biagi)
cesare@lamescolanza.com