Pietro Aretino, Massimo D’Alema, Adolf Hitler, Jessica Lange, Giulia Lanza, Joan Mirò, Napoleone III, Alex Zverev
MORTI: Michel Bernheim, Ivanoe Bonomi, Giorgio Falck, Claudio G. Fava, Benny Hill, Don Siegel, Giovanni Tarello
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… SI RIAPRE!
Il governo sta studiando un bonus vacanze, una detrazione fiscale per chi prenoterà un soggiorno estivo in Italia. Oggi ripartono il laboratorio di Gucci a Scandicci, il sito Fincantieri di Monfalcone e lo stabilimento Electrolux di Pordenone
OGGI VI DICO… IL DIVISMO
“Le donne non sono innamorate di me, bensì dell’immagine che hanno di me sullo schermo. Io sono soltanto la tela su cui le donne dipingono i loro sogni.” (Rodolfo Valentino)
“È meglio stare all’ombra e vedere la luce che stare alla luce e vedere l’ombra.” (Jim Morrison)
“L’amore è come una roulette russa per me. Nessuno ama quello che io sono realmente, sono tutti innamorati della mia celebrità.” (Freddie Mercury)
“Attenti a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno. ” (Charles Bukowski)
“La fama è volubile, lo so. Regala gratificazioni e inconvenienti, io li ho sperimentati entrambi.”
(Marilyn Monroe)
SORRISI, SMORFIE, LACRIME… CREDERE O NON CREDERE
“Da quando non crediamo in Dio, crediamo in tutte le puttanate possibili” (Beppe Grillo)
ATTUALIZZANDO… SPICE GIRLS, 24 ANNI DOPO
Auguri a Victoria col ricordo delle Spice che facevano impazzire le nostre figlie. Saprete dirmi (io ho poche idee) perché in certe stagioni della nostra vita, in particolare nell’adolescenza, ci capita di delirare per i personaggi popolari dello sport, del cinema, dello spettacolo?
E poi, rapidamente, si cambia idea?
FEDELISSIMO AI MIEI IDOLI…
Vi dico di me… non cambio idee e idoli, io! Sono tifoso fedelissimo del Genoa, da quando avevo sei anni (ne sono passati più di settanta). Tifavo per Gino Bartali perché era un lottatore indomito, generoso e quasi sempre perdente nelle sfide con Fausto Coppi. Poi ho amato Aldo Moser, che arrivava quasi sempre con i primi, ma non vinceva mai perché in volata non aveva qualità. E poi Pelè, per me (e non solo) assolutamente superiore a Diego Maradona. L’ultimo idolo (ero adulto!) è stato il mio grande e infelice amico Gigi Meroni.
MIA FIGLIA IMPAZZITA PER VICTORIA ADAM, IN SEGUITO BECKHAM
Ma voltiamo pagina. Qualche giorno fa Victoria Adam, ex Spice Girls, sposata con David Beckham, ha compiuto 46 anni. Auguri – pacati – da parte di mia figlia Marta, che ormai l’ha archiviata nella memoria. Victoria è diventata famosa nel 1996, quando aveva 22 anni e mia figlia 8 ed era pazza di lei e di tutto il suo gruppo. Come milioni di ragazzine, bambine e adolescenti, in Inghilterra dov’è nata (Harlow, il 17 aprile 1974) e nello sconfinato mondo.
Era pazzia vera, amici cari. Mia moglie non faceva a tempo ad accontentare le richieste della nostra figlietta: figurine, album, poster, matite, disegni e ovviamente dischi e ogni cosa che facesse riferimenti all’esplosivo quartetto.
E POI… “MA PERCHÉ VI PREOCCUPATE ?”
Fino al giorno in cui, a Milano, grazie a un amico riuscimmo a beccare gli introvabili biglietti, per permetterle di vedere Victoria e le altre Spice dal vivo. Non andai al concerto (chiamiamolo così) e il delirio aumentò, insieme con le nostre ansie: già pensavamo di consultare uno psicologo perché Marta pretendeva di tappezzare interamente le pareti della sua camera con le foto di Victoria. Per fortuna, una sera, la bimbetta ci disse: “Ma perché vi preoccupate tanto? L’anno prossimo mi piacerà qualcun altro!”
È così, per fortuna, fu. La tappezzeria restò intatta e rinunciammo allo psicologo: Marta aveva avuto un sorprendente buon senso, più di noi adulti.