RICORRENZE… NATI IL 18 SETTEMBRE

Lance Armstrong, Léon Foucault, Franco Franchi, Greta Garbo, Samuel Johnson, Marco Masini, Paolo Romani.
Morti: Jimi Hendrix, S.Giuseppe da Copertino, Leo Valiani.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… L’ORNELLA

Ogni sera prima di addormentarsi Ornella Vanoni si fuma una canna [Pagani, Vanity].

 

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… IL SONNO

“Morte e Sonno gemelli” (Omero)

“Gli uomini in stato di veglia hanno un solo mondo che è loro comune. Nel sonno ognuno ritorna a un suo proprio mondo particolare” (Plutarco)

“Il sonno è immagine della morte” (Marco Tullio Cicerone)

“Il sonno della ragione genera mostri” (Francisco Goya)

“Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio ma i cattivi da svegli si divertono di più” (Woody Allen)

 

ATTUALIZZANDO… ADDORMENTARMI COSÌ

Pensare al governo fondato col Pd non mi fa prendere sonno serenamente. Eppure, con un po’ di fortuna, può essere semplice addormentarsi serenamente. Vi ho già parlato dei sogni e della loro interpretazione, oggi vi propongo un argomento attiguo. Una mia amica, molto ironica e affettuosa, mi dice spesso: “Per evitare il pericolo di sogni fastidiosi, o peggio di incubi, basta addormentarsi serenamente, quindi dopo una giornata faticosa, ti consiglio una buona tisana”.

BASTA PENSARE A COSE FELICI

Credo che il mio consiglio, cari amici lettori, sia più interessante. Questo: prima di addormentarvi, pensate a cose felici, fantasticate su eventi che vi piacerebbe vivere. Per capirci, vi dico di me. A quindici anni mi addormentavo immaginando di diventare un grande campione di calcio, all’epoca i più ammirati erano Pelè e Ferenc Puskàs.
A venticinque prendevo sonno pensando di poter conquistare bellissime attrici, Brigitte Bardot prima della lista. A quaranta, vincite favolose alla roulette o a chemin de fer. A cinquanta, alberi magnifici (le magnolie sono le mie preferite) da piantare nel mio giardino. A sessanta i pensieri andavano a figli, nipoti e ai miei adorati cani. A settanta, mi addormentavo pensando a una mia vita totalmente diversa, secondo i consigli di mia madre, che mi esortava a vivere povero in canna, scapolo, senza figli, dedito solo a leggere, studiare e scrivere.

NON FUNZIONA SEMPRE!

E oggi? Penso al desiderio di andarmene – e spero di riuscirvi – con dignità. E così, con le mie fantasticherie, quasi sempre mi sono addormentato felicemente. Non posso garantirvi però che questo stratagemma funzioni sempre. Qualche volta penso che il governo voluto dal Pd possa infrangersi presto contro la realtà, ma non mi addormento in pace: mi vengono in mente facce e comportamenti che preferirei evitare. Quindi, meglio evitare la politica e puntate su argomenti che possano più lietamente accompagnarvi al sonno.

cesare@lamescolanza.com