Carlo Cassola, William Gibson, Rudolf Nureyev, Paola Palma, Renzo Rubino, Kurt Russel, Giovanni Trapattoni
MORTI: Marco Aurelio, Francois de la Rochefoucauld, San Patrizio, Luchino Visconti
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE / BIDEN SCEGLIE UNA DONNA
Biden promette una donna come vice a Washington domenica si è tenuto il primo dibattito tra i due candidati rimasti in corsa alle primarie del Partito Democratico degli Stati Uniti, Joe Biden e Bernie Sanders. Il confronto si è svolto in uno studio della Cnn senza pubblico, per precauzione contro il coronavirus. I due si sono salutati toccandosi i gomiti e per tutta la serata hanno mantenuto quasi due metri di distanza l’uno dall’altro. Biden ha annunciato per la prima volta che, nel caso dovesse vincere le primarie, nominerebbe una donna come candidata vicepresidente. Sanders ha risposto che anche lui farebbe lo stesso, «con ogni probabilità». Biden al momento può contare su 890 delegati, Sanders su 733.
OGGI VI DICO… IL DUBBIO
“Il dubbio è l’inizio della conoscenza.” (Cartesio)
“I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria.” (William Shakespare)
“Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno.” (Voltaire)
“Il mio peccato principale è il dubbio. Io dubito di tutto e mi trovo sempre nel dubbio.”
(Lev Tolstoj)
“Gli amanti sono più felici quando rimangono nel dubbio.” (Oscar Wilde)
SORRISI, SMORFIE, LACRIME / LA PATATA DIABOLICA
I religiosi del XVI secolo erano contrari alla patata, appena portata sul continente dalle Ande, perché non essendo citata nella Bibbia doveva ritenersi cibo del diavolo [Michelucci, Avvenire]. Varietà di patate esistenti nel mondo: 4.500.
ATTUALIZZANDO… CORONAVIRUS SENZA RISPOSTE
Caos e domande senza risposte intorno al flagello del Coronavirus. Nelle cronache d’ogni giorno ci sono domande importanti, che restano appese ai nostri dubbi, senza trovare risposte convincenti.
Ve ne propongo alcune, prendendo spunto dallo sfogo del lettore Osvaldo Chimenti, di Novara: “Perché le istituzioni non chiariscono per bene ciò che accade intorno al flagello del Coronavirus?”. L’ultimo, clamoroso episodio riguarda la successora di Mario Draghi, Christine Lagarde. Dopo il suo sciagurato discorso, hanno fatto bene Sergio Mattarella, politici e giornalisti a protestare duramente.
CHRISTINE LAGARDE, UNA VERA GAFFE?
Resta però la domanda: è credibile che si sia trattato di un lapsus, di una stupida gaffe? A mio parere (e non solo mio) no, non è credibile: la Lagarde vuole invertire la rotta tracciata da Draghi e creerà enormi problemi a noi e a molti altri Paesi incatenati all’Europa.
Lo vedremo presto, temo. Non può aver fatto crollare le Borse di mezzo mondo senza un disegno preciso in testa.
CHIUDERE LA BORSA…
Altra domanda: perché la Borsa non viene chiusa?
Un giorno precipita in misura catastrofica, il giorno dopo si rialza, poi nuovi crolli e rialzi. È evidente che milioni di risparmiatori e investitori, ingenui e indifesi, sono estranei a manovre e giochetti: imperversano speculatori, trafficanti, alcune banche, finanzieri di potere mondiale.
CONTE PUNTUALE IN TIVU
Infine: è impossibile impedire che le decisioni del governo (confuse, imprecise, contraddittorie) siano puntualmente precedute da scorribande di anticipazioni, vere e false? E mentre il caos dilaga il nostro premier, Giuseppe Conte, puntuale e disinvolto, si presenta in tivu (guarda caso negli orari di massimo ascolto), per raccontarci superflue predichette e discutibili decreti. Almeno nei momenti drammatici, le istituzioni dovrebbero dare un buon esempio: trasparenza, correttezza, buon gusto, rispetto di regole elementari. Il minimo sindacale, direi.