Lauren Bacall, Alessandro Cecchi Paone, David Copperfield, Peter Falk, Mickey Rourke, Fabrizio Ruffo.
Morti: Maria Callas, Carlo Azeglio Ciampi, Mauro De Mauro, Daniel Gabriel Fahrenheit, Farinelli, Luigi XVIII, Gio Ponti.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… VALERIA PIÙ ANZIANA
Valeria Golino, a proposito del fidanzato Fabio Palombi, avvocato romano più giovane di lei: «Non ha 25 anni meno di me, come scrivono. Sono tanti, ma non 25» [Cappelli, Corriere della sera]
OGGI VI DICO CHE… GUGLIELMO MARCONI
“La cosiddetta ‘scienza’, di cui mi occupo, non è altro che l’espressione della Volontà Suprema, che mira ad avvicinare le persone tra loro al fine di aiutarli a capire meglio e a migliorare se stessi” (Guglielmo Marconi)
“Più lavoro con i poteri della Natura, più sento la benevolenza di Dio per l’uomo, la grande verità che tutto dipende dal Creatore e Sostenitore Eterno” (Guglielmo Marconi)
“L’unità armoniosa delle cause e delle leggi rappresenta la Verità, l’unità armoniosa delle linee, colori, suoni e idee costituisce la Bellezza, mentre l’armonia delle emozioni e la volontà costituisce il Bene, che essendo la massima espressione dell’Eterno e Supremo Creatore porta l’uomo a compimento e ci spinge a cercare la perfezione assoluta” (Guglielmo Marconi)
“La scienza è incapace di dare la spiegazione della vita; solo la fede ci può fornire il senso dell’esistenza: sono contento di essere cristiano” (Guglielmo Marconi)
DOMANI APPUNTAMENTO A COSENZA, SE VOLETE
Domani, 17 settembre, alle ore 9,30 ad Arcavata di Rende (Cosenza), la presentazione del libro ‘Dopo Marconi il diluvio‘ di Gabriele Falciasecca, presidente della ‘Fondazione Guglielmo Marconi‘. L’incontro si terrà nel Centro Congressi Università della Calabria Aula Magna “Beniamino Andreatta”.
L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del rettore UNICAL, Gino Mirocle Crisci, e del prefetto di Cosenza, Paola Galeone. Insieme all’autore, che parlerà su ‘L’attualità di Marconi‘, ci saranno l’ingegnere Nicola Barone (presidente di ‘Tim San Marino‘ e di ‘Tn Fiber‘ nonché socio del “Quadrato della radio”) e solerte e illuminato organizzatore dell’evento, che parlerà di ‘Verso la Gigabit Society per abilitare la Digital Economy 4.0‘, il professore Francesco Romeo, (direttore della Cattedra di Cardiologia di Tor Vergata) il cui intervento verterà su ‘Le nuove tecnologie digitali per la Sanità 4.0‘, Mario Caligiuri (UNICAL) che parlerà di ‘Comunicazioni e Intelligence: i segreti della infosfera‘, Demetrio Crucitti (direttore della sede regionale Rai Calabria) che parlerà di ‘Conoscenza & Infosfera. Una sfida per il Sud‘ e Stefano Ciccotti (CTO Rai). All’interno della presentazione, è prevista la testimonianza della Principessa Maria Elettra Marconi, che racconterà il padre Guglielmo. Toccherà a me coordinare il dibattito. Sono nato a Cosenza nel remoto 1942 e a Cosenza scendo sempre molto volentieri.
Siete tutti invitati – parenti, amici, lettori – qualora né abbiate voglia e tempo.