Jane Austen, Luisella Costamagna, Gian Carlo Giorgetti, Franco Graziani Vasilij Kandiskij, Ivana Spagna
MORTI: Nino Bixio, Licio Gelli, Silvana Mangano, William Somerset Maugham
INDISCREZIONI… IL CASO SUAREZ
La rettrice dell’Università per stranieri di Perugia si è dimessa in seguito all’indagine sull’esame farsa di Luis Suárez, il calciatore candidato per la Juventus (trattativa poi fallita)
IL GENIO.. EZRA POUND
“Il genio è la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una o dove l’uomo di talento ne vede due o tre”. (Ezra Pound)
IL SORRISO… GENIALE MARILYN
“L’imperfezione è bellezza, la follia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi”.
(Marilyn Monroe)
OGGI VI DICO… LA GENIALITÀ
“Si sappia che le menti scadenti sono la regola, le buone l’eccezione, le eminenti rarissime e il genio un miracolo.”
(Arthur Schopenhauer)
“Volete sapere il grande dramma della mia vita? E’ che nella vita ho messo il mio genio, nelle mie opere solo il talento.”
(Oscar Wilde)
“Non sono permessi geni attorno al nostro studio.”
(Walt Disney)
“Non disprezzare la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ciascuno è la sua genialità.”
(Charles Pierre Baudelaire)
“La prima e ultima cosa che sarà richiesta al genio è l’amore per la verità.”
(Johann Wolfgang von Goethe)
4 LAUREE IN 4 MESI
Con 4 lauree in 4 mesi uno studente di Padova è il recordman mondiale. Largo ai nostri giovani! La più fondata speranza per un futuro migliore è legata al talento e alla qualità dei nostri figli e nipoti. Qualche lettore ricorderà (spero) che da molto anni mi batto per dare maggior importanza al merito. Vi segnalo oggi perciò un giovane di straordinaria capacità.
RECORDMAN MONDIALE
Si chiama Giulio Deangeli, ha 25 anni, è uno studente dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna. E ha appena conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari, dopo quelle in medicina, ingegneria, e biotecnologie. Il suo obiettivo? La lotta alle malattie neurodegenerative. Quattro lauree in quattro mesi per un obiettivo ambizioso. Giulio è nato ad Este (Padova), è lo studente recordman mondiale, sempre con il massimo dei voti e la quarta laurea, dal settembre scorso, dopo quelle in medicina, ingegneria, e biotecnologie. E corona, così, un sogno e una carriera universitaria impeccabile –con la media del 30 in tutti i percorsi di studio. Il 15 dicembre otterrà anche il diploma di licenza magistrale in Scienze Mediche, equivalente a un master di secondo livello.
A CAMBRIDGE
‘A symphony of sciences‘ è il il titolo scelto da Deangeli per la sua ultima tesi, dedicata alla ‘Trascrittomica single cell‘. Alla discussione erano presenti alcuni fra i massimi neuroscienziati italiani e i dirigentidi Hevolus Innovation, il partner di Microsoft, che ha sostenuto economicamente Deangeli la borsa di studio ‘Hevolus Innovation Scholarship’. Deangeli volerà all’Università di Cambridge per il dottorato in Clinical Neurosciences,per il quale ha conquistato ben cinque borse di studio.
cesare@lamescolanza.com