RICORRENZE. NATI IL 14 LUGLIO

Ingmar Bergman, Domizio Cipriani, Buenaventura Durruti, Gerald Ford, Natalia Ginzburg, Gustav Klimt, Angelo Poliziano, Renato Pozzetto, Isaac Singer.
MORTI: Madame de Stael, Alfons Mucha, Giuseppe Prezzolini, Compay Segundo, Billy the Kid.


L’ONOMASTICO DI OGGI, SAN CAMILLO

Annunziato da un sogno nasceva il 25 maggio del 1550 a Bucchianico nella diocesi di Chieti San Camillo de’ Lellis, da madre di età assai avanzata, la quale morì poco dopo la nascita del figlio.


ANCHE FORTUNA NEL TRIONFO ITALIANO

Scommettiamo che la fortuna é indispensabile, anche nel gioco del calcio? L’ho già scritto e lo ripeto: il gioco d’azzardo stabilisce una regola che vale, sempre, nella vita d’ogni giorno. La competenza e la bravura sono qualità importantissime, ma spesso non decisive: indispensabile è che ci sia anche un pizzico di fortuna. E la fortuna è una componente indispensabile, ma non sufficiente, per arrivare al successo. È importante che la fortuna si accompagni alle altre qualità, come la competenza e la bravura. Se non ci sono queste qualità, la fortuna da sola non basta.


NEL CAMPIONATO EUROPEO….

Così è stato per la vittoria italiana nel campionato europeo. Ho letto (e ascoltato in tivu) per tre giorni le più diverse celebrazioni del successo degli azzurri. Bizzotto, il bravo telecronista della finalissima per la Rai, è arrivato a dire che “da lassù” espressione immancabile, alcuni grandi e popolari calciatori italiani defunti (Scirea e tanti altri) hanno incoraggiato, benedetto e gioito per la vittoria della squadra azzurra. Esagerata retorica, direi, in queste parole e in tanti altre.


VITTORIA MERITATA, PERÒ…

La nostra Nazionale ha certamente meritato la vittoria nel torneo: ha ottenuto i risultati migliori, con continuità, contro ogni tipo di avversari; spesso (non sempre) abbiamo esibito il gioco più interessante, piacevole e duttile. Ma Mancini ha avuto anche il sostegno di quel quid di indispensabile fortuna. Contro la Spagna e contro l’Inghilterra abbiamo vinto solo ai rigori, che sono sempre una lotteria: anche se le parate di Donnarumma sono state formidabili e il nostro giovanissimo portiere (ventiduenne) è stato ufficialmente riconosciuto come il miglior giocatore del torneo. Evviva, dunque! Ma diciamolo: anche la fortuna si è inchinata davanti alla nostra superiorità.

OGGI VI DICO… LA FORTUNA

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. (Lucio Anneo Seneca)

“L’uomo non ha amici, ne ha soltanto la sua buona fortuna”. (Napoleone Bonaparte)

“La fortuna non è dovuta al caso ma alla fatica, il costoso sorriso della buona sorte si deve guadagnare”. (Emily Dickinson)

“Gli uomini non sanno apprezzare e misurare che la fortuna degli altri. La propria, mai”. (Indro Montanelli)

“E’ marchio dell’uomo inesperto non credere nella fortuna”. (Joseph Conrad)




cesare@lamescolanza.com