Giulio Andreotti, Angelo Bagnasco, Davide Casaleggio, Faye Dunaway, Giancarlo Fisichella, Giorgia Lanza, Marco Antonio, Albert Schweitzer, Steven Soderberrgh, Giampiero Ventura.
MORTI: George Berkeley, Humphrey Bogart, Lewis Carroll, il Ghirlandaio, Ray Kroc (fondatore Mc Donald), Anais Nin, Rocky Roberts.
ROMA, LA MIGLIORE PIZZERIA
Innanzitutto spieghiamo esattamente cosa vuol dire pizza napoletana, anzi vediamo cosa non vuol dire. No, non è la pizza alta come in molti la definiscono, ha il cornicione alto, ma la pasta è sottile. Non è nemmeno la pizza gommosa come i paladini della scrocchiarella la classificano. E non è nemmeno la pizza con la mozzarella di bufala come qualche sognatore, che vive sempre in letargo, pensa.
La pizza napoletana è una pizza morbida e sottile, dal cornicione appunto alto. Tecnicamente il diametro non dovrebbe superare mai i 35 cm (regola da disciplinare su cui possiamo tranquillamente chiudere un occhio e viva l’abbondanza). Gli ingredienti dell’impasto sono acqua, farina (0 o 00), sale e lievito (di birra fresco, secco o criscito). Pensate che la tradizionale pizza napoletana prevedeva solo alcune varianti. Ovviamente in tempi moderni ci troviamo a volte in imbarazzo dalla varietà dei menu. Ma qual è la miglior pizzeria napoletana a Roma?
ANGELO PEZZELLA
Via Appia Nuova, 1095 (5,83 km). Roma. Tel. +39067188560
Primo posto per il napoletano doc Angelo Pezzella. Questo è il posto in cui portare il vostro amico napoletano diffidente, farci una scommessa e farvi accreditare subito il bonifico sul conto corrente, prima ancora che la pizza arrivi al tavolo. Pizze classiche, integrali, fritti, panuozz, ma anche un ricco menu con piatti di terra e di mare ispirati alla cucina partenopea. Tra le pizzerie napoletane a Roma per eccellenza.
Cosa vi aspetta:
- Le più classiche tra le pizze napoletane: la marinara e la margherita, ma anche altre 20 varianti.
- Fritti e frittini, inclusa la straordinaria frittatina di pasta e patate.
- Ovviamente una strepitosa pizza fritta che potete ordinare come antipasto da condividere già bella e divisa.
- Un menu che comprende anche primi e secondi della tradizione napoletana.
- I prezzi delle pizze vanno dai 5 € per la marinara ai 15 € massimo per le speciali.
Da sapere:
- Aperto dal martedì al venerdì dalle 19 alle 24. Sabato e domenica fa servizio anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.30. Giorno di chiusura il lunedì.
- Fa ovviamente sia servizio di delivery che take away.
- Ha uno spazio esterno.
LA GATTA MANGIONA
Via F. Ozanam, 30-32. Roma. Tel. +39065346702
Tra le pizzerie napoletane a Roma c’è anche lei. Quella de La Gatta Mangiona è la storia di tre amici, per la precisione tre compagni di liceo, che dopo più di 20 anni, nel 1999, decidono di dare vita a questo miracolo di pizzeria. Loro sono Giancarlo Casa, Cecilia Capitani e Sergio Natali. Il progetto nasce dopo un lungo studio sulle materie prime, le lavorazioni e le sperimentazioni. Per lungo tempo è stata la pizza più napoletana a Roma e solo un napoletano poteva attaccare la sua posizione predominante. Eccezionali anche i fritti.
OGGI VI DICO… LA PIZZA NAPOLETANA
“Mi piace farmi una birra con gli amici o mangiare una pizza tutti insieme.”
(Charlize Theron)
“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà.” (Pino Daniele)
“L’amante perfetto è quello che si trasforma in pizza alle quattro del mattino.” (Charles Pierce)
“Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di “pane e amore e carboidrati”!”
(Julia Roberts)
“C’è qualcosa di elementare, pulito, allegro, nella pizza, che mi fa pensare subito un gran bene dei suoi seguaci.”
(Sophia Loren)
cesare@lamescolanza.com