RICORRENZE… NATI IL 13 MAGGIO

Giuliano Amato, Luciano Benetton, Gianni Boncompagni, Georges Braque, Il Giro d’Italia, Harvey Keitel, Romelu Lukaku, Papa Pio IX, Toni Renis, Giovanni Sartori, Stevie Wonder.
MORTI: Chet Baker, Oliviero Beha, Maria Bellonci, Achille Compagnoni, Gary Cooper, Doris Day, Luciano Lutring, Renzo Rossellini, Pasquale Saraceno, Italo Terzoli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

GLI SPAGHETTI “CHIC”, LA RICETTA DI ALESSANDRO BORGHESE. MEGLIO DELLA CLASSICA PASTA AL POMODORO: “AGGIUNGO UN CUCCHIAINO DI”

Spaghetti Chic al pomodoro di Alessandro Borghese, il segreto dello chef: “Aggiungo lo zucchero di canna, ecco come” . Uno spaghettino veloce, non molto impegnativo e soprattutto, se non avete molta voglia di pulire, che sporchi poco.

L’idea originale come sempre è quella dello chef Alessandro Borghese, ormai famoso per i suoi piatti sprint, veloci, sfiziosi, buoni e freschi. Uno spaghetto chic con i pomodorini caramellati, non troppo calorico, per chi è a dieta e soprattutto vuole mangiare bene e con sapore. Ma vediamo subito cosa ci propone il noto chef di Quattro Ristoranti e Cuochi d’Italia.

INGREDIENTI (4 persone)

  • 500 g di spaghetti ( ma il peso è a piacere, noi abbiamo calcolato 120 grammi a testa)
  • 800 g di pomodori ciliegino
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Basilico
  • Aglio
  • Origano fresco
  • Olio extra vergine
  • Sale
  • Pepe.

PROCEDIMENTO PER GLI SPAGHETTI CHIC

Il procedimento è abbastanza veloce, di pochi minuti. La prima cosa da fare è quella di mettere l’acqua in una pentola e accendere la fiamma. Salarla e quando raggiunge la temperatura, calare la pasta. A questo punto spaccate in due i pomodorini freschi e poneteli su una teglia ( con della carta forno). Cospargeteli di zucchero, sale, pepe, origano fresco e un filo d’olio. Infornateli ( in un forno preriscaldato a 200 gradi) per 20 minuti.

SECONDO STEP

In una padella fate scaldare l’olio e uno spicchio di aglio. Quando la pasta sarà al dente versateli, con pochissima acqua di cottura, nella padella. Aggiungo i pomodorini sfornati, manteco velocemente.

IMPIATTARE

Con il mestolo avvolgere gli spaghetti e servirli con una spruzzata di pepe se vi piace e un paio di foglie di basilico. Se poi volete strafare e sentire ancora di più il gusto del vostro piatto di pasta, allora spolverate sopra anche del parmigiano o del pecorino o magari della caciotta stagionata.

OGGI VI DICO… LA GOLOSITÀ

“L’amore come la golosità, sono piaceri di grande soddisfazione.” Italo Calvino

“Gola è mantenimento della vita.” Leonardo Da Vinci

“La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre, quanto più l’uomo invecchia.”
Carlo Goldoni

“Gola e vanità, due passioni che crescono con gli anni.” Alessandro Manzoni

“Le cose dolci da gustare si dimostrano amare da digerire.” William Shakespeare


cesare@lamescolanza.com