Giuliano Amato, Luciano Benetton, Gianni Boncompagni, Georges Braque, Il Giro d’Italia, Harvey Keitel, Romelu Lukaku, Papa Pio IX, Toni Renis, Giovanni Sartori, Stevie Wonder.
MORTI: Chet Baker, Oliviero Beha, Maria Bellonci, Achille Compagnoni, Gary Cooper, Doris Day, Luciano Lutring, Renzo Rossellini, Pasquale Saraceno, Italo Terzoli.
GLI SPAGHETTI “CHIC”, LA RICETTA DI ALESSANDRO BORGHESE. MEGLIO DELLA CLASSICA PASTA AL POMODORO: “AGGIUNGO UN CUCCHIAINO DI”
Spaghetti Chic al pomodoro di Alessandro Borghese, il segreto dello chef: “Aggiungo lo zucchero di canna, ecco come” . Uno spaghettino veloce, non molto impegnativo e soprattutto, se non avete molta voglia di pulire, che sporchi poco.
L’idea originale come sempre è quella dello chef Alessandro Borghese, ormai famoso per i suoi piatti sprint, veloci, sfiziosi, buoni e freschi. Uno spaghetto chic con i pomodorini caramellati, non troppo calorico, per chi è a dieta e soprattutto vuole mangiare bene e con sapore. Ma vediamo subito cosa ci propone il noto chef di Quattro Ristoranti e Cuochi d’Italia.
INGREDIENTI (4 persone)
- 500 g di spaghetti ( ma il peso è a piacere, noi abbiamo calcolato 120 grammi a testa)
- 800 g di pomodori ciliegino
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Basilico
- Aglio
- Origano fresco
- Olio extra vergine
- Sale
- Pepe.
PROCEDIMENTO PER GLI SPAGHETTI CHIC
Il procedimento è abbastanza veloce, di pochi minuti. La prima cosa da fare è quella di mettere l’acqua in una pentola e accendere la fiamma. Salarla e quando raggiunge la temperatura, calare la pasta. A questo punto spaccate in due i pomodorini freschi e poneteli su una teglia ( con della carta forno). Cospargeteli di zucchero, sale, pepe, origano fresco e un filo d’olio. Infornateli ( in un forno preriscaldato a 200 gradi) per 20 minuti.
SECONDO STEP
In una padella fate scaldare l’olio e uno spicchio di aglio. Quando la pasta sarà al dente versateli, con pochissima acqua di cottura, nella padella. Aggiungo i pomodorini sfornati, manteco velocemente.
IMPIATTARE
Con il mestolo avvolgere gli spaghetti e servirli con una spruzzata di pepe se vi piace e un paio di foglie di basilico. Se poi volete strafare e sentire ancora di più il gusto del vostro piatto di pasta, allora spolverate sopra anche del parmigiano o del pecorino o magari della caciotta stagionata.
OGGI VI DICO… LA GOLOSITÀ
“L’amore come la golosità, sono piaceri di grande soddisfazione.” Italo Calvino
“Gola è mantenimento della vita.” Leonardo Da Vinci
“La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre, quanto più l’uomo invecchia.”
Carlo Goldoni
“Gola e vanità, due passioni che crescono con gli anni.” Alessandro Manzoni
“Le cose dolci da gustare si dimostrano amare da digerire.” William Shakespeare
cesare@lamescolanza.com