Luca Bizzarri, Tommaso Buscetta, Roberto Cota, Harrison Ford, Patrice de Mac-Mahon, Piero Manzoni, Piergiorgio Odifreddi, Eleonora Pedron (in foto), Erno Rubik, Maurizio Sacconi, Carlo Tavecchio.
MORTI: Nadine Gordimer, Frida Kahlo, Lorin Maazel, Bernardo Provenzano.
METEO: PROSSIME 36 ORE TEMPORALI ANCHE FORTI E CON GRANDINE, ECCO LE REGIONI COINVOLTE.
PARENTESI PIÙ INSTABILE SULL’ITALIA MA SARÀ EFFIMERA, AGGIORNAMENTI.
METEO, MARTEDI’ MAGGIORE INSTABILITA’ ATMOSFERICA SULL’ITALIA
Sarà una giornata spiccatamente variabile sull’Italia con maggiori spunti temporaleschi nelle prossime ore su diverse regioni. Lungo infatti il bordo destro dell’anticiclone afro-azzorriano espanso sul Mediterraneo occidentale, scorre un modesto impulso instabile da Nord a Sud che coinvolgerà l’Italia, soprattutto il lato adriatico. Già in mattinata constatiamo nuvolosità irregolare a tratti diffusa al Nord e parte del Centro con qualche precipitazione. Si tratterà ad ogni modo di una breve parentesi, con piogge talora intense ma sempre troppo localizzate che certamente non risolveranno il serio deficit idrico in cui versa gran parte d’Italia; sarà tuttavia meglio che niente in questa estate decisamente avara di precipitazioni (almeno per ora). Nei prossimi giorni sole e caldo torneranno ad essere dominanti.
ACQUAZZONI E TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE, ECCO DOVE PIU’ PROBABILI
Nelle prossime ore il Centro sarà sicuramente l’area più interessata con sviluppo di rovesci e temporali sparsi, soprattutto su Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo; coinvolto più marginalmente il Lazio, specie quello interno. Tra pomeriggio e sera instabilità in accentuazione anche al Sud con qualche rovescio o temporale in generale lungo l’Appennino, Molise, Puglia garganica, Campania, specie interna, più occasionalmente sulla Calabria. Tra tarda sera e notte poi nuovi fenomeni scivoleranno dal medio versante Adriatico (marginalmente Umbria e Lazio) al Sud, specie tra Molise, Puglia, Basilicata, Campania e poi anche Calabria, soprattutto nord-orientale. Per quanto riguarda infine il Nord nubi irregolari e precipitazioni solo occasionali, più probabili su Emilia Romagna e a ridosso dei rilievi, mentre tra pomeriggio e sera qualche veloce acquazzone o temporale potrà interessare il Nordest sciovolando dai rilievi verso le pianure.
POSSIBILI FENOMENI INTENSI, PRESTARE ATTENZIONE
Non esclusi fenomeni localmente di forte intensità, a carattere di nubifragio, con grandine e/o improvvise intense raffiche di vento in concomitanza dei temporali.
TEMPERATURE – Le temperature saranno in calo, a tratti più apprezzabile lungo il versante adriatico e sulla Valpadana complici le correnti da Nordest, ma da domani il caldo tornerà progressivamente a intensificarsi.
MERCOLEDI’ RESIDUE NOTE INSTABILI
Nella giornata di domani anticiclone prontamente in rinforzo con tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per qualche residua nota instabile al Sud con possibilità di locali rovesci o temporali specie sulla Calabria, ma occasionalmente ancora possibile su restante Appennino meridionale, Murge, Cilento e sulla Sicilia orientale. Da segnalare inoltre della variabilità residua su medio versante Adriatico, basso Lazio e Nordovest, con isolate brevi precipitazioni non escluse a ridosso dei rilievi.
OGGI VI DICO…IL METEO
“Le stagioni riaffiorano nelle vicende atmosferiche.”Italo Calvino
“Gli uomini non si commuovono mai. Noi donne invece ci commuoviamo anche vedendo le previsioni del tempo”. Geppi Cucciari
“Un cambiamento del tempo è sufficiente per ricreare il mondo e noi stessi”. Marcel Proust
“Le maggiori differenze tra i vari canali televisivi riguardano tuttora le previsioni del tempo”. Woody Allen
“Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte tira il vento.” Bob Dylan
cesare@lamescolanza.com