RICORRENZE. NATI IL 13 GENNAIO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Orlando-Bloom-1-e1610535547512.jpg

Stefania Belmondo, Orlando Bloom, Riccardo Fraccaro, Marco Pantani, Eleonora Fonseca, Gianfranco Vissani
MORTI: Wyatt Earp, James Joyce

(Da Anteprima di Giorgio dell’Arti) una preziosa serie di informazioni sugli animali. Qui sotto…)

ANIMALI 1. CARTESIO

Cartesio gettò un gatto dalla finestra per scoprire se avesse paura e, quindi, un’anima [Giornale].

 ANIMALI 2. IN CINA

La medicina cinese considera la carne di cane ottima per combattere la calura dell’estate, aiutare la circolazione del sangue, rinforzare la virilità. Quindi, lo scorso giugno, nonostante il Covid, s’è regolarmente svolto il Festival della carne di cane di Yulin, a cui accorrono, da tutta la Cina, razziatori, venditori, macellai, cuochi, ristoratori, ghiottoni e durante il quale (durata di dieci giorni) sono abbattuti migliaia di cani. Bancarelle quest’anno in periferia, dove si mostrano gabbie contenenti cani vivi o carcasse di cane appese a ganci. Nell’elenco preparato dal governo per mettere ordine nelle abitudini alimentari dei cittadini – e mai diventato legge – la carne di cane e quella di gatto non sono comprese. Nella città di Shenzen, però, il consumo di carne di cane è stato proibito
[Santevecchi, Corriere della Sera].
Cani mangiati ogni anno nel mondo: 30 milioni, la metà in Cina e in Vietnam [Santelli, Corriere della Sera].

 ANIMALI 3. GLI SCIENZIATI

L’esperimento dello scienziato russo Dmitry Belyaev ha dimostrato che in soli cinquant’anni, sotto le giuste condizioni, si possono rendere le volpi argentate quasi dei cagnolini da salotto. Belyaev, all’epoca vicedirettore di un istituto di ricerca in una gigantesca città sovietica della scienza in Siberia, ha selezionato per anni gli esemplari più docili. Dopo qualche generazione, nella popolazione sperimentale sono cominciati a emergere dei tratti fisici differenti – crani più schiacciati e musi più corti – e comportamenti tipici dei cani, come lo scodinzolare, il guaire e l’abbaiare anche in età adulta. Giorgio Vallortigara, professore di Neuroscienze a Trento: “Abbiamo idea anche del perché: si tratta di un ritardo nei meccanismi genetici delle cellule staminali, un ritardo dello sviluppo: insomma, questi animali rimangono cuccioli più a lungo. Un processo che la scienza biologica definisce ‘sindrome da domesticazione’”».
[Cicchetti, Foglio].

 ANIMALI 4. NASTASE E PANATTA

A Bologna un anno lei si presentò in campo in pigiama: conferma?«Sì, era un torneo indoor, al Palazzo dello Sport, il basket doveva giocare alle 15 così misero in campo me e Tomas Smid alle 11. Spiegai che a quell’ora io di solito facevo colazione…».Al Foro Italico invece buttò un gatto nero in campo per far arrabbiare il suo amico Panatta.«Sì, sapevo che Adriano era superstizioso. Il problema fu trovarlo, il gatto: il custode me ne portava di bianchi, di grigi, di rossi, io gli dicevo: “no, no, lo voglio nero…”. Ci volle una settimana»
[Ilie Nastase a Stefano Semeraro, La Stampa].

 ANIMALI 5. ANGELINA JOLIE

L’animale che Angelina Jolie aveva da bambina è decisamente insolito: «Sono cresciuta in un appartamento piccolo, non potevo tenere un cane e in famiglia qualcuno era allergico ai gatti. Avevo un’iguana, Vladimir, che adoravo. Si metteva sulla mia spalla e sulla testa quando facevo i compiti e… sì, ci comprendevamo molto bene»
[Finos, Repubblica].

ANIMALI 6. CHRISTIAN DE SICA

Che marito pensa di essere?«Bravo. Dopo 40 anni, Silvia e io ci amiamo ancora e ridiamo come al liceo, felici di invecchiare insieme».E che padre è?«Molto affettuoso, una chioccia. Ora che Brando e Maria Rosa sono fuori di casa, abbiamo 12 cani. Dormono con noi».
[Christian De Sica a Gloria Satta, Il Messaggero]

OGGI VI DICO… GLI ANIMALI

“La grandezza di una nazione e il suo progresso si possono giudicare dal modo in cui vengono trattati i suoi animali.”
(Mahatma Gandhi)

“L’uomo è il più crudele degli animali.”
(Friedrich Nietzsche)

“La gente parla a volte della crudeltà bestiale dell’uomo, ma ciò è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: nessun animale potrebbe mai essere così crudele come un uomo.”
(Fëdor Dostoevskij)

“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali.”
(Immanuel Kant)

“Il nostro compito deve essere quello di liberarci allargando la nostra cerchia di compassione per abbracciare tutte le creature viventi, l’intera natura e la sua bellezza.”
(Albert Einstein)

CLARETTA, INSUPERABILE

Dico spesso: ci sono i cani e poi ci sono i bassotti, di intelligenza superiore (senza offesa per tutte le altre razze). Clara, la mia bassottina, ha capito subito come comportarsi in casa: abbaia agli sconosciuta, zitta e tranquilla con gli amici; educatissima e obbediente con mia moglie, che è severa; appiccicata a me, il più paziente: dorme al mio fianco sul divano e a letto di notte, perfino per la pennichella, tra le mie gambe, a tavola per beccarsi qualche bocconcino; il suo idolo però è mia figlia perché gioca a lungo con lei.





Cesare@lamescolanza.com