Aga Khan IV, Steve Buscemi, Elisa Di Francisca, Mario Tozzi, Dick Van Dicke.
MORTI: Donatello, Federico II di Svevia, Vasilij Kandiskij, Gustave Le Bon, Fabrizio Ruffo, Santa Lucia.
LA VACANZA, ISTITUZIONE INTRAMONTABILE ITALIANA
La vacanza è l’istituzione italiana intramontabile, ma ci sono anche eccessi socialmente inaccettabili. Sì, la vacanza è la vera e maggiormente rispettata (intramontabile) istituzione italiana. Almeno per coloro, non dico beati e spiegherò perché, che possano permetterselo economicamente. Prendo spunto dalla festa dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre. Mercoledì, sottolineo. Dovunque ho letto e ho sentito parlare di “ponte” dell’Immacolata. Ma quale ponte?
IMMACOLATA, PONTE DA MERCOLEDÌ
Era mercoledì, giorno centrale della settimana. E giovedì e venerdì, fino a prova contraria, sono giorni lavorativi. Tuttavia si lega tranquillamente la festa (discutibile, aggiungo) di mercoledì a giovedì e venerdì e poi all’inesorabile weekend del sabato e domenica, per legittimare il ponte – forse – più lungo dell’anno. Inoltre dimentichiamo che il mese di dicembre è simile a quello di agosto, che delle vacanze segna un appuntamento irrinunciabile, un tripudio, un festival di trentuno giorni dedicati alla volontà di tener lontano, il più possibile, l’ostile lavoro. Quanti giorni si lavora, a dicembre? Come si fa a sostenere un ponte artificioso di quattro giorni? Il lavoro è un diritto e un dovere: perché dobbiamo calpestarne il valore? Forse c’è anche stato chi ha deciso di prendersi anche il lunedì e il martedì con l’aggiunta del weekend precedente e partire per la montagna o chissà dove.
BEATI? NO, MA POSSONO FARLO
Beati? No. Chi ha queste possibilità economiche dovrebbe riflettere sul dramma di milioni di uomini e donne che sognano un lavoro e non riescono a conquistarlo; di quelli che sono immotivatamente licenziati; di quelli che un lavoro, diciamo così, lo hanno, ma senza giustizia e senza garanzie, e fanno fatica ad arrivare fino a fine mese. Chi si concede i ponti, lunghi o no, fa parte oggi di una elite. E qualsiasi elite dovrebbe, sempre, pensare ai problemi di chi non ne fa parte.
OGGI VI DICO… LA VACANZA
“Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.”
(William Shakespeare)
“Non andare mai in vacanza con qualcuno che non ami.” (Ernest Hemingway)
“Il segreto del successo è di fare della vostra vocazione la vostra vacanza.” (Mark Twain)
“ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Marcel Proust)
“Vivi la vita senza scuse, viaggia senza rimpianti.” (Oscar Wilde)
cesare@lamescolanza.com