Chiara Appendino, George Bush, Anna Frank, Margherita Hack, Sandro Penna, Francesco Renga.
Morti il 12 giugno: Leo Buscaglia, Karl Kraus, Bruno Misefari, Gregory Peck.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…
Tra il 1949 e il 2019 l’aspettativa di vita media della popolazione cinese è passata da 35 a 77 anni.
OGGI VI DICO CHE… L’ETERNO RIPOSO
“Il giorno che temiamo come ultimo è soltanto il nostro compleanno per l’eternità”.
(Seneca)
“Questo paese sconosciuto da cui nessun viaggiatore è tornato”.
(William Shakespeare)
“Il riposo eterno ci farà almeno risparmiare i sonniferi”.
(Roberto Gervaso)
“La morte è il riposo, ma il pensiero della morte è il disturbatore di ogni riposo”.
(Cesare Pavese)
“Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me: che farete da soli?.”
(Vittorio Alfieri)
ATTUALIZZANDO… A PARTIRE DALLE CENERI
Se proprio non ci piace la solita sepoltura, diventeremo un fiore, una matita, un diamante… Probabilmente non sapete (così come fino a ieri non lo sapevo io) che ci sono molte intriganti alternative alla tradizionale sepoltura. Pensavo che, al momento di congedarsi da questa valle di lacrime, la scelta fosse ristretta a tre opzioni: la tomba nel cemento, o nella terra, o la cremazione. Invece, no. Le possibilità sono varie e divertenti.
SPARATI NELLO SPAZIO
Forse non è l’argomento più opportuno per alcuni lettori scaramantici, però spero di indurvi a sorridere. Ad esempio, potremmo farci sparare nello spazio, dispersi per l’eternità nella stratosfera. Grazie all’azienda americana Mesoloft, che porterà le nostre ceneri nello spazio a 24mila metri di quota, per poi disperderle (costa 5000 euro più gli extra, video o servizio fotografico in ricordo del lancio, o anche un blog).
UN DIAMANTE È PER SEMPRE
Oppure, un bel riposo buddista: con 6000 euro le nostre ceneri saranno accolte in un tempio nel centro di Tokyo e lì conservate per sempre in un’urna a forma di Buddha. Oppure, farsi diamante! Diamine, “un diamante è per sempre”! Una speciale tecnologia trasforma in diamanti sintetici le ceneri: il processo è lungo 24 settimane e costa dai 3.000 a 20.000, in relazione alla caratura finale della gemma.
FORSE PREFERITE GALLEGGIARE?
Oppure, coralli in eterno. Si sceglie la barriera corallina preferita e le ceneri saranno trasformate in un corallo di eterna sopravvivenza (costo medio, 5000 euro). Oppure, il nostro corpo in decomposizione potrà diventare il fungo che preferiamo. Oppure, un dolce sciacquio, in un cimitero galleggiante, a Hong Kong. Ma bisogna affrettarsi, i posti sono solo 370mila, le prenotazioni fioccano da ogni parte del mondo.
UN ALBERO, UN FIORE, UNA MATITA…
Oppure, possiamo diventare un albero in un bosco o un fiore in un giardino, perfino una matita, un vinile, un fuoco di artificio. Partendo sempre dalle ceneri? Non sempre: l’ultima chance è farsi liquefare.