Blanco, Bertolt Brecht, Federico D’Incá, Francesco Hayez, Dario Minieri, Francesca Neri, Boris Pasternak, Piero Pelù, Mark Spitz.
MORTI: Honoré Daumier, Larry Flint, Angela Giussani, Ernesto Teodoro Moneta, Montesquieu, Papa Pio XI, Wilhem Conrad Rotgen.
GIARDINI DI VILLA D’ESTE, LAZIO
GIARDINO DI VILLA ARCONATI-FAR, LOMBARDI
GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA, PIEMONTE
GIARDINO DEL CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI, EMILIA ROMAGNA ALU
PARCO E GIARDINI REALI DELLA REGGIA DI MONZA, REGIS, LOMBARDIA
GIARDINO DI VILLA MARIGOLA, LIGURIA
IL PARCO DELLA REGGIA DI CASERTA, CAMPANIA
ORTO BOTANICO DI PALERMO, SICILIA
PARCO GIARDINO SIGURTÀ
STORICO GIARDINO GARZONI, TOSCANA
I COMMENTI SCELTI DA ‘ITALIA-OGGI’
Ogni giorno il quotidiano splendidamente diretto da Pierluigi Magnaschi propone i commenti più interessanti pubblicati dai mass media. Con ammirevole oggettività, una buona ragione (con molte altre) per leggere “Italia-oggi”.
DA ‘CALABRIA.LIVE’, IL TRENO PIACE SEMPRE MENO…
“C’è una Calabria che non usa il treno. Nel rapporto Pendolaria di Legambiente viene evidenziato che, nella nostra regione, gli spostamenti sugli intercity e regionali sono diminuitidel 25%, a causa della riduzione dell’offerta. Ma non è solo la nostra regione ad aver subito un calo dei viaggiatori sui convogli a lunga percorrenza finanziati con il contributo pubblico, principalmente gli inter-city: come rileva il report: «l’offerta in termini di treni a km è scesa dal 2010 al 2019 del 16,7% e parallelamente sono calati i viaggiatori del 47%. Solo negli ultimi anni c’è stato un recupero dell’offerta di servizio Intercity – treni fondamentali nelle direttrici fuori dall’alta velocità, in particolare al Sud e nei collegamenti con i centri capoluogo di Provincia – ma dal 2010 al 2017 la riduzione delle risorse, con proroghe del contratto tra il Ministero delle Infrastrutture e Trenitalia, ha portato ad una riduzione drastica dei collegamenti». C’è una ragione precisa – illustra il rapporto – che spiega come mai i passeggeri sui treni non siano cresciuti a ritmi maggiori e che, anzi, in alcune Regioni siano calati: le risorse per il servizio di trasporto regionale sono diminuite. I finanziamenti statali per il servizio ferroviario regionale hanno visto una diminuzione tra il 2009 ed il 2019 del 21,5%, mentre i passeggeri crescevano di oltre l’8%. Per i trasporti su gomma e su ferro si è passati da una dispo- nibilità di risorse di circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a meno di 4,9 miliardi nel 2020 (0,9 erano legati al disavanzo creato dal Covid-19). Tra il 2009 ed il 2022 si registra ancora una differenza del -19,8% nei finanziamenti complessivi, circa un quinto in meno.
OGGI VI DICO… IL TRENO
“C’è sempre una luce in fondo al tunnel. Speriamo che non sia un treno.”
(Woody Allen)
“Il treno scivola senza mormorio, ogni carrozza è un salotto in cui si parla sottovoce.”
(Paul Verlaine)
“Quando nella vita si parte con il treno sbagliato, non si trova mai nessuno ad aspettarci alla stazione.”
(Romano Battaglia)
“Non viaggio mai senza il mio diario. Bisogna sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno.”
(Oscar Wilde)
“E pensavo dondolato dal vagone, cara amica il tempo prende, il tempo dà.”
(Francesco Guccini)
cesare@lamescolanza.com